Mercatini di Natale low cost: le migliori alternative per non spendere un capitale

L’attrattiva del momento, i mercatini di Natale, oggi, fanno più che mai sognare milioni di persone in tutto il mondo.

L’evento del Natale, qualcosa dalla quale è davvero difficile stare lontani, di questi tempi. I suggestivi mercatini che ormai riguardano più che mai da vicino la maggior parte delle località, che siano di mare o di montagna, o magari anche in posizioni completamente diverse. Il mercatino di Natale, in questo periodo è quanto di più ricercato da turisti e non solo, praticamente in ogni parte del mondo.

Mercatini di Natale
I luoghi alternativi in Italia (ecodibasilicata.it)

Nel tempo, ciò che rappresentava, tutto sommato, una semplice tradizione, magari vista e rivista negli anni, ha assunto fascino e rilevanza assolutamente inaspettati. Di conseguenza, la stessa attrattiva ha iniziato a far pesare il proprio peso tra le mete turistiche del periodo natalizio, con tutta una serie di relativi costi che di fatto sono incredibilmente lievitati nel corso degli anni.

Mercatini di Natale low cost: le più valide soluzioni ai luoghi per continuare a sognare

Numerose sono le località attive, in Italia e in Europa per assicurare ai turisti la migliore esperienza possibile, tra contesti incantevoli, musiche natalizie, cibi tradizionali e imperdibili decorazioni di ogni tipo. Cosi come anticipato, però, spesso, certe mete rischiano di diventare particolarmente dispendiose, per raggiungere le varie località, approfittare di quel che si offre e quant’altro.

I percorsi più economici
A Natale il borgo più alla portata (ecodibasilicata.it)

Per fortuna, però, l’alternativa a quelle che rappresentano, per cosi dire, le mete “di cartello”, esiste ed è più che mai concreta. Tra le alternative più valide da prendere in considerazione, è possibile visitare, per esempio i mercatini di Natale di Rango di Bleggio, poco distanti dal Lago di Garda. Un piccolo borgo tra i più suggestivi d’Italia. Tutto da quelle parti è rimasto cosi come un tempo e di conseguenza, il contesto rende tutto particolarmente magico, tra tradizioni, musiche e specialità del posto.

Altra meta più che mai da prendere in considerazione è Bussolengo, in Veneto, con il suo villaggio del Natale, nato da una idea di Silvano Girelli, tra i fondatori di FLOVER (floricoltura veronese), al ritorno da un soggiorno in Germania. Da quell’esperienza, la volontà di ricreare ciò che aveva visto in alcune località tedesche, in Veneto.

Da non perdere, inoltre, i mercatini di Natale di Candele a Candelara, nelle Marche. Poco distante da Pesaro, quest’altro imperdibile luogo di magia, vanta una storia più che mai radicata sul territorio che ogni anno si lascia riscoprire da sempre più persone, in occasione del Natale e dei suoi suggestivi rituali.

Impostazioni privacy