Esperienze in bici d’inverno: i luoghi consigliati in giro per l’Europa

I veri amanti dei giri in bici non rinunciano neppure sotto zero a farsi le vacanze itineranti. E in Europa non mancano le possibilità. 

Il vento in faccia, il velo di ghiaccio sulla strada e le mani congelate sul manubrio…niente che spaventi un vero ciclista. Quando si è appassionati di bici non importa la stagione ma solo scegliere un tragitto panoramico per sfrecciare sulla pista ciclabile. Per godersi a pieno la pedalata però meglio scegliere una meta con temperature miti, e in Europa non mancano le opzioni.

Andare in bici d'inverno in Europa
In Europa non mancano posti dove andare in bici d’inverno – (ecodibasilicata.it)

Per chi ama i paesaggi che si possono ammirare nelle isole del Mediterraneo una meta molto ambita è l’isola di Maiorca, nell’arcipelago delle Baleari. Qui la temperatura in inverno si aggira fra i tredici e i quattordici gradi e non c’è pericolo di trovare neve o brina. L’isola è ricca di percorsi in bici sia lungo la costa che sulle alture e non manca assistenza per i ciclisti in vacanza.

Restando in territorio spagnolo un’altra meta da godersi in bici è la città di Malaga, una delle città maggiori della Costa del Sol. Qui la temperatura minima da aspettarsi fra dicembre e gennaio è di circa 12°C e prevede un servizio di bike sharing che costa appena 10 euro per 24 ore. Oltre ai vari percorsi nei dintorni ci si può godere una vacanza culturale visitando i musei.

Per andare in bici d’inverno meglio puntare sulle isole

Spostandosi verso est non si può non pensare all’isola di Cipro, per pedalare a pochi metri dall’acqua limpida come cristallo. Qui anche a gennaio di giorno le temperature raramente scendono sotto i 15°C, permettendo di girare in felpa senza problemi. Una volta atterrati si può tranquillamente noleggiare una bici o una e-bike a poco prezzo per tutta la durata del soggiorno.

Andare in bici sulle isole è spettacolare
Godersi una pedalata sulle coste di Cipro in inverno è fantastico. – (ecodibasilicata.it)

Non possiamo neanche dimenticare l’arcipelago delle Canarie, isole di origine vulcanica vicino all’Africa. Ci sono diversi resoconti di viaggiatori che per le vacanze le hanno girate tutte in sella, per un totale di 600 chilometri. Un piccolo ostacolo può essere rappresentato dal forte vento che qui soffia in inverno, in particolare a Fuerteventura e a Tenerife.

Tra le località con le temperature più miti c’è anche la regione meridionale del Portogallo, l’Algarve, dove la media in inverno è di 14,5 °C. Qui ci sono diversi percorsi per ciclisti che si snodano fra paesaggi di campagna e villaggi costieri.

Impostazioni privacy