Voli low cost, perché gennaio è il mese migliore in assoluto e cosa sta per accadere

Se state programmando un viaggio in aereo, sappiate che questo è il periodo migliore per acquistarli. Tutto quello che c’è da sapere.

Viaggiare è sempre emozionante, ma la ricerca dei biglietti aerei può essere un’impresa impegnativa. Molti viaggiatori si chiedono: qual è il momento migliore per acquistare i biglietti aerei e ottenere il miglior affare? Oggi non solo proveremo a dare una risposta, ma vi parleremo anche di alcune strategie che possono essere assai proficue.

Voli low cost, quando acquistare
Quando acquistare un biglietto aereo per risparmiare (ecodibasilicata.it)

Solitamente, prenotare i biglietti con largo anticipo offre la possibilità di ottenere tariffe più convenienti. Molte compagnie aeree offrono sconti per chi prenota con mesi di anticipo, consentendo ai viaggiatori di assicurarsi i posti migliori a tariffe più convenienti.

Evita di pianificare viaggi durante periodi di alta stagione o festività, poiché i prezzi dei biglietti sono spesso più elevati in quei periodi. Se puoi, cerca di viaggiare in periodi meno affollati, poiché le compagnie aeree potrebbero offrire tariffe più competitive in quei momenti.

Utilizza siti web e app specializzati per monitorare le offerte e ricevere notifiche sugli sconti. Alcuni strumenti online consentono di confrontare i prezzi dei biglietti in diverse date, aiutandoti a individuare il momento più conveniente per acquistare.

Quali mesi sono i più convenienti per acquistare un biglietto aereo?

Se sei flessibile con i tuoi piani di viaggio, potresti considerare l’opzione “last minute”. A volte, le compagnie aeree offrono tariffe scontate per riempire gli ultimi posti disponibili sui voli. Ma, in generale, si può risparmiare prenotando per tempo. In particolare, in questi mesi, in questi giorni, in questi orari.

Voli low cost, quando acquistare
Quali mesi sono i più convenienti per acquistare un biglietto aereo? (ecodibasilicata.it)

Considera il clima e le stagioni del luogo di destinazione. I biglietti potrebbero essere più convenienti in determinati mesi dell’anno, quando la destinazione è meno affollata o meno richiesta. Statisticamente, alcuni esperti di viaggi suggeriscono che solitamente i mesi di gennaio e febbraio sono propensi ad offrire tariffe più convenienti.

Sono i mesi immediatamente successivi alle festività natalizie, che spesso significano anche esborsi più importanti. Anche per ciò che concerne i biglietti aerei: in quel periodo, infatti, è altissima richiesta di voli a dicembre (il mese in cui si spende di più per prenotare un volo, con un prezzo medio di 167 euro).

Quello che quasi nessuno sa è che non solo i mesi, ma anche i giorni e gli orari possono portare a un risparmio. Secondo le stime emerge come il martedì sia il giorno più conveniente per comprare un biglietto aereo. I prezzi, infatti, tendono a salire con l’avvicinarsi al fine settimana. L’ora più conveniente per prenotare un volo sarebbero le 2 di notte, momento nel quale il prezzo medio dei voli risulta essere il più basso rispetto alle altre ore del giorno

Impostazioni privacy