Volete provare un vacanza diversa dal solito? Questi hotel in Italia fanno al caso vostro

Per chi ama l’avventura e le esperienze di viaggio particolari, ecco 6 alloggi in Italia assolutamente imperdibili.

In Italia ci sono una serie di luoghi dove alloggiare che possono essere un’esperienza estremamente insolita e particolare, perfetta per tutti quelli che desiderano un’avventura fuori dal comune, con amici, o in solitaria, o in coppia, per un weekend o più tempo. Vediamo ora sei opzioni interessanti per un viaggio fuori dal comune in Italia.

hotel particolari italia
Alcuni alloggi particolari in Italia (source: madamedubois.it) (ecodibasilicata.it)

Il primo che vi proponiamo è Madame du Bois, in Piemonte, che vi permetterà di dormire in un carrozzone. Ci troviamo nel cuore del cuneese, nei dintorni di Borgo San Dalmazzo, dove emerge il caravan gitano di Madame du Bois, un vero e proprio glamping nel cuore della natura incontaminata. È stato creato nel 2020 da Daniele, un artigiano del legno, con sua sorella Lucia. Il carrozzone è in stile liberty e potrete sonnecchiare su delle amache o fare il bagno in una vasca retro per un’esperienza a 360 gradi. Sono presenti anche varie escursioni nei dintorni da fare a piedi, bicicletta o anche a cavallo.

Hotel unici e dove trovarli

Il secondo alloggio che vi proponiamo è il Rifugio dei Marsi, nelle Marche, dove potrete dormire in una botte. Siamo vicino ad Ascoli Piceno, nelle campagne marchigiane. Il proprietario Ezio ha letteralmente trasformato delle botti in delle camere da letto con vista sulle colline e sui Monti Sibillini. Chi pernotta potrà anche assaggiare prodotti locali.

alloggi unici italia
Nella Cableway Room potrete dormire in una vecchia funivia (source: cablewayroom.experience.it) (ecodibasilicata.it)

Il terzo alloggio di questa lista è Natur Air Suite, in Lombardia: potrete dormire in un aereo. Si tratta di un Fokker 27 risalente al 1968, trasformato poi in un aereo per glamping, il primo in Italia. Era nato come aereo cargo ed è ora una suite con spa privata, sauna a infrarossi, idromassaggio e comprende anche un’area giochi all’esterno per i bambini.

Il quarto posto che vi proponiamo è Cableway Room, in Lombardia, dove sarà possibile dormire in una funivia. Si trova sull’Altopiano Selvino Aviatico, e si può alloggiare in una vecchia cabina di una funivia fuori funzione. Un blocco è stato trasformato in un soggiorno, e al secondo livello si trova la stanza da letto. Come se non bastasse, l’alloggio regala una vista incredibile su tutta la Valle Seriana.

Al quinto posto troviamo Orlando in Chianti, in Toscana, che vi permette di dormire in uno scuolabus. Si tratta di un altro glamping resort perfetto per chi ama l’american vintage. Gli scuolabus americani sono stati restaurati per offrire tutti i comfort possibili. Ed infine troviamo il Luxury Lodge Orient Express Lener, in Trentino-Alto Adige: potrete dormire in un vagone di un treno. I vagoni sono stati arredati con mobili di mogano e le suite dispongono tutte di terrazze private per assaporare al massimo la natura del Trentino.

Impostazioni privacy