Vivere in posti caldi? Le migliori città del sud Italia senza fuggire all’estero

Ami il caldo? Non serve raggiungere località esotiche all’estero, anche in sud Italia puoi coronare il tuo sogno.

Ah, il caldo! Quante volte chi vive nelle località della Penisola dove le temperature d’inverno sono più rigide sogna di trasferirsi in posti come Canarie o Portogallo per godersi climi decisamente più miti.

Posti caldi del sud Italia per andare a vivere
Gli amanti del caldo non devono andare troppo lontano: il sud Italia offre grandi opportunità (ecodibasilicata.it)

Molti sognano, magari una volta raggiunta l’età della pensione, di trasferirsi in una di queste località dove, tra le altre cose, anche il costo della vita è sensibilmente ridotto rispetto alle nostre latitudini.

Ma è proprio la scelta migliore da fare? Serve davvero spostarsi così lontano? Anche in Italia, in particolare al Sud, non mancano località che hanno poco da invidiare al Portogallo o alle isole Canarie, ecco dove.

La migliore città del sud Italia per chi ama il caldo

In particolare nel Mezzogiorno c’è una città che potrebbe avere tutte le carte in regola per soddisfare i desideri di chi aspira a vivere in una località dal clima sempre mite e con un costo della vita tutto sommato contenuto. Qualcuno ha definito la Sicilia come una potenziale California italiana. Se la Sicilia è la California d’Italia, la nostra San Francisco potrebbe essere senz’altro Siracusa.

Dove vivere al sud se si ama il caldo 365 giorni all'anno
Siracusa può essere un’ottima soluzione per chi ama il caldo tutto l’anno (ecodibasilicata.it)

Siracusa è una delle più importanti città della Magna Grecia. Dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, Siracusa è ricca di meravigliosi monumenti storici e culturali. Basti solo ricordare il Teatro Greco, l’Orecchio di Dionisio e il Duomo di Siracusa.

La città della Sicilia offre un’alta qualità della vita a costi accessibili. Un mix completato dalla cucina locale, celebre per piatti come la pasta alla norma e la caponata. Ma c’è anche l’ottimo clima mediterraneo della città siracusana, mite in ogni stagione dell’anno. In inverno la temperatura media non va mai sotto i 5 gradi e non supera i 16 gradi di massima (con notevole risparmio sui costi del riscaldamento).

Anche i prezzi del mercato immobiliare a Siracusa sono decisamente meno proibitivi rispetto a diverse altre città italiane. A Siracusa il prezzo medio al metro quadro si aggira sui 1.200 euro, con una forbice che oscilla tra i 900 euro e i 2.200 euro. Il prezzo medio dell’affitto nella città siciliana è pari a circa 9 euro al metro quadro al mese. Il range in questo caso è compreso tra 4,5 euro e 13,5 euro al mese in base alla zona e alla tipologia dell’immobile.

Insomma, per trovare una combinazione tra ottimo clima, alta qualità della vita, costo della vita accettabile, cultura e cibo non serve andare a svernare chissà dove. In Italia c’è Siracusa, altro che Canarie o Portogallo!

Impostazioni privacy