Visita i migliori mercatini natalizi d’Europa in treno: la soluzione ideale per una vacanza economica e comoda

Con l’avvicinarsi del Natale, aprono i primi mercatini sparsi in giro per l’Europa. Ecco una soluzione per visitarli facilmente in treno. 

L’incanto del Natale è quasi arrivato e torna ad accendere le strade, le piazze e i luoghi della convivialità. A partire dalle ultime settimane di novembre l’Europa accende le luci festose e offre eventi per tutti i gusti, dai mercatini in cui acquistare regali di Natale per amici e parenti, fino alle luminarie che incantano grandi e bambini. Nelle capitali europee è già possibile visitare i mercatini di Natale e raggiungerli in treno diventa comodo e conveniente.

I mercatini di Natale in Europa
Mercatini di Natale da raggiungere in treno (www.ecodibasilicata.it)

La piattaforma di viaggi Omio, ha selezionato i mercatini più belli d’Europa da poter raggiungere comodamente con il treno. Da Aosta a Basilea, da Monaco di Baviera a Lubiana, da Villaco a Vienna, le tratte, i prezzi e i periodi in cui è possibile viaggiare nel più sostenibile dei mezzi di trasporto sono indicati sul sito web e sull’app per smartphone da cui poter prenotare facilmente l’intero viaggio. L’offerta è valida fino al 7 gennaio 2024.

Ad Aosta è possibile visitare il Marché Vert, il mercatino che trasforma l’intera città in un villaggio alpino, ricco di insolite idee regalo tra cui tante specialità tradizionali come vini, arte, oggetti vintage, decorazioni natalizie e molto altro. Visitarlo è anche un’ottima occasione per scoprire la città di Aosta e visitare i suoi monumenti romani e i numerosi musei. Il viaggio in    treno da Torino ad Aosta, andata e ritorno, ha un costo a partire da 24 euro.

I migliori mercati d’Europa in treno

Il Mercatino di Natale di Trento, che quest’anno festeggia il 30° anniversario, è uno dei più affascinanti d’Italia. Situato in una posizione strategica nel contesto urbano della città, il mercatino unisce shopping natalizio, cultura e anche sci o snowboard. Quest’anno il Mercatino di Natale di Trento sarà raggiungibile anche con un treno storico da Milano. Gubbio è famosa per ospitare l’albero di Natale più grande del mondo. La cittadina umbra ospita un vero e proprio Villaggio di Natale, con Babbo Natale e da Roma a Gubbio in treno, il prezzo del biglietto è di circa 23 euro.

Raggiungi i mercatini di Natale in treno
Come raggiungere i mercatini di Natale in treno (www.ecodibasilicata.it)

Monaco di Baviera offre l’esperienza di 140 bancarelle a Marienplatz, tra cui molte tramandate di generazione in generazione. È possibile gustare i krapfen, lo zenzero coltivato in loco e altre prelibatezze natalizie come dolci di marzapane e Glühwein, la versione tedesca del vin brulé. Da Verona a Monaco il viaggio in treno, andata e ritorno, ha un costo di 65 euro. L’offerta è valida fino al 24 dicembre 2023.

I mercatini di Natale a Vienna sono una tradizione antichissima, che risale al 1296. La capitale austriaca ospita più di un mercatino, da quello del Castello di Schönbrunn a quello originario vicino al municipio. Inoltre, è possibile seguire i vari workshop natalizi sparsi in tutto il centro della città. Il viaggio parte da Venezia fino Vienna in treno, andata e ritorno al costo di 104 euro.

Impostazioni privacy