Una saga iconica è pronta a tornare al cinema: ora è ufficiale, data e titolo del nuovo film

C’è grande attesa per il ritorno al cinema di una saga davvero iconica, che ha incantato il mondo all’inizio degli anni ’00.

Dopo più di vent’anni sta per tornare al cinema una mitica saga epica, una delle più coinvolgenti della storia: un capolavoro del fantasy che è riuscito a conquistare un pubblico enorme, in tutto il mondo, grazie alla sua felice e curatissima trasposizione filmica. Dopo la storica trilogia formata dagli ormai classici La Compagnia dell’Anello (2001), Le due torri (2002) e Il ritorno del re (2003), sta per tornare la serie formata da Il Signore degli Anelli.

Due nuovi film legati alla saga fantasy
Torna al cinema una saga epica (Foto Editorially Srl) Ecodibasilicata.it

Allora il regista Peter Jackson ebbe bisogno di tre film, abbastanza lunghi, per poter adattare cinematograficamente l’universo fantasy di Tolkien. Nonostante inevitabili semplificazioni alla trama, il suo riadattamento è stato filologicamente pertinente. Cosa resta quindi da mostrare al pubblico?

Nel 2026 uscirà un nuovo film intitolato The Hunt for Gollum, diretto da Andy Serkis. A spiegare cosa bisogna aspettarsi dal ritorno al cinema della saga è stato proprio Jackson, che di questo nuovo film è stato il produttore, insieme alla moglie Fran Walsh e l’altra sceneggiatrice Philippa Boyens.

È un onore e un privilegio poter tornare alla Terra di Mezzo con il nostro buon amico e collaboratore Andy Serkis“, ha dichiarato Jackson. Evidentemente, c’era voglia di approfondire la figura del Gollum, uno dei personaggi cult e meglio riusciti della vecchia trilogia. “Serkis ha dei conti in sospeso con quella carogna di Gollum!“, ha continuato Jackson.

Il Signore degli Anelli: la saga torna al cinema con due film dedicati al Gollum

Il produttore ha ricordato poi la sua grande passione per il fantasy di Tolkien e si è detto orgoglioso di poter lavorare con Mike De Luca, Pam Abdy e tutto il team di Warner Bros su un’altra avventura epica”. L’accordo, a quanto pare, copre due film della franchise.

Torna la saga de Il Signore degli Anelli
Frodo, Gollum e Sam ne Il Signore degli Anelli (Foto: YouTube @londoftheringsfacts) Ecodibasilicata.it

È giunta l’ora di avventurarsi di nuovo nell’ignoto con i miei cari amici, i guardiani straordinari e incomparabili della Terra di Mezzo, Peter, Fran e Philippa”, ha commentato invece Serkis, che nei film diretti da Jackson interpretava proprio il ruolo di Gollum.

The Hunt for Gollum dovrebbe narrare fatti solo accennati ne La Compagnia dell’Anello. Ambientato diciassette anni dopo la festa di compleanno di Bilbo Baggins e poco prima che Frodo Baggins lasci la Contea, il film dovrebbe infatti concentrarsi sulla ricerca del Gollum da parte di Aragorn.

Nel libro, il mago Gandalf teme che Gollum possa rivelare informazioni sull’anello a Sauron. Per questo incarica Aragorn di cercarlo. Inoltre i due nuovi film della saga dovrebbero approfondire il passato da hobbit del personaggio, prima dell’incontro con il suo tesoro.

Impostazioni privacy