Una delle monete di maggior valore al mondo: stiamo parlando di oltre un milione di euro

Una moneta rara e in perfette condizioni ha raggiunto un valore di oltre un milione di euro. Esistono solo pochissimi esemplari al mondo.

Al mondo sono presenti delle monete che con il tempo hanno raggiunto un valore a dir poco sorprendente. Non è un caso che la numismatica sia diventata sempre più una realtà da considerare, in cui i collezionisti vanno alla ricerca di monete rare e preziose.

monete maggio valore milione euro
Una moneta ha un valore di oltre un milione di euro (Foto: Editorially Srl) Ecodibasilicata.it

Nel corso degli anni si sono segnalate diverse monete dall’alto valore, ma in questo caso si raggiunge una cifra da capogiro. La moneta protagonista risale al 1891 ed è stata venduta poche settimane fa ad una cifra record di oltre un milione di euro. Questa moneta risulta ad oggi l’esemplare più costoso tra tutte le monete rare del proprio paese. Scopriamo insieme a quanto è stata venduta questa moneta e gli elementi che le hanno permesso di raggiungere un valore così elevato.

Moneta del 1891 venduta a oltre un milione: è la più costosa dei Paesi Bassi

La moneta rara che ha raggiunto un valore di oltre un milione di euro rappresenta l’immagine della giovane regina Guglielmina ed è oggi la più costosa tra le monete rare olandesi.

asta quarto fiorino olandese 1891
Venduto all’asta per una cifra record un quarto di fiorino olandese del 1891 (Foto: Canva) Ecodibasilicata.it

Di recente un rarissimo quarto di fiorino olandese del 1891 è stato venduto all’asta per una cifra record di 1.045.500 euro. Secondo la casa d’aste Heritage Auctions Europe, si tratta della cifra più alta mai pagata per un esemplare raro olandese.

Il quarto d’argento con incisa l’immagine di una giovane regina Guglielmina fu coniata durante il primo anno del suo regno. Secondo la casa d’aste con sede in provincia di Utrecht né sono state realizzate solo due esemplari. L’altra copia è all’interno della collezione della De Nederlandsche Bank di Amsterdam.

La moneta presenta un peso di 3,5 grammi ed è in condizioni perfette, secondo la casa d’aste. Negli ultimi 133 anni la moneta ha cambiato proprietario solo quattro volte. Il fiorino olandese è stato messo all’asta da un collezionista olandese, mentre il nuovo proprietario ha preferito rimanere anonimo.

Il motivo che spiega un valore così importante è da ricercare nelle condizioni perfette della moneta insieme alla sua rarità. Infatti l’aumento di prezzo durante l’asta è stato repentino: si è partiti da 300.000 euro e già dopo solo due minuti l’asta si è conclusa con una cifra di 850.000 euro. A questa somma si sono aggiunti i costi d’asta che hanno portato alla cifra finale di 1.045.502 euro.

Impostazioni privacy