Treno elettrico: unirà Bari a Matera, unico in Italia

Il treno elettrico collegherà Bari a Matera. La metrotramvia dei Sassi sarà unica nel suo genere in Italia.

Quando si parla di sistema di trasporto in Italia, è indispensabile che sia davvero efficiente e che colleghi soprattutto quelle città e quei centri i quali normalmente sono difficili da raggiungere. In particolare nella bellissima regione della Basilicata ci sono delle città suggestive ma spesso difficili da raggiungere dato che sono arroccate su montagne o collocate in luoghi non diretti.

Treno elettrico: unirà Bari a Matera
Treno elettrico: unirà Bari a Matera, sarà l’unico in Italia (ecodibasilicata.it)

Matera è sempre stata molto famosa in tutto il mondo per essere la bellissima città dei Sassi, ma tutta la regione della Basilicata possiede delle bellezze davvero uniche e suggestive, intrise di storia e tradizioni locali, in termini di paesaggi, natura e gastronomia. Ma adesso la regione della Basilicata sta facendo notizia anche in ambito dei trasporti. Stiamo parlando di una metrotramvia dei Sassi la quale apporterà un grande vantaggio alla regione, ossia quello di collegare la città di Bari a Matera.

Un maxi progetto sperimentale: la metrotramvia dei Sassi

Questo è sicuramente un progetto molto importante per la regione e decisamente sperimentale, un grande passo in termini di trasporto e collegamenti, in convenzione tra la regione della Basilicata e il Ministero dei Trasporti. Inoltre questa metro “green” collegherà anche l’aeroporto di Bari al resto della regione. Si tratta di un fiore all’occhiello in termini di trasporti urbani ed extraurbani per la intera regione della Basilicata.

Treno elettrico: unirà Bari a Matera
La metrotramvia dei Sassi, il trasporto “green” (ecodibasilicata.it)

Se si pensa che per raggiungere Matera, il sistema di trasporto risulta essere molto complicato e anche costoso. La città dei Sassi è visitata da milioni di turisti da ogni parte del mondo, si tratta di un vero presepe vivente, con piccole case arroccate le quali di sera si illuminano come se si fosse in una favola.

Eppure non sempre si riesce a organizzare una visita proprio per le difficoltà logistiche. Finalmente il Comune di Matera è riuscito a siglare un accordo con la Rete Ferroviaria Italiana, in questo modo la città dei Sassi sarà collegata con la Rete di Trenitalia. Al momento il tutto è possibile solo verso la sponda tirrenica, ma è in programma un maxi progetto sperimentale per la realizzazione della metrotramvia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Enzo Fontanarosa (@fontanarosa.enzo)

 

Il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, ha firmato la convenzione con il Ministero dei trasporti proprio per la realizzazione del progetto, favorendo l’afflusso dei turisti e nello stesso tempo riducendo le emissioni inquinanti e il traffico privato. Il progetto è finanziato con ben 73 milioni di euro. Una mobilità a zero emissioni.

Impostazioni privacy