Ti ritieni un vero genio? Allora mettiti alla prova con questo test matematico

Questa tabella presenta due punti interrogativi. L’obiettivo del gioco è quello di sostituirli con i numeri giusti.

La matematica non è solo una materia scolastica. Ci sono tanti giochi che si basano sui suoi principi. Si tratta di un ottimo sistema per tenere la mente allenata, soprattutto in questo periodo. Il gioco di oggi è complesso. Non tutti saranno in grado di portarlo a termine. L’intuito è fondamentale, ma bisogna avere anche delle buone competenze logiche.

Gioco di logica
L’obiettivo è sostituire i punti interrogativi con dei numeri – ecodibasilicata.it

L’obiettivo è quello di sostituire i punti interrogativi della tabella con dei valori numerici. La fretta sarà una cattiva consigliera perché non consentirà ai giocatori da riflettere attentamente. Si consiglia di osservare la tabella e di non andare subito a leggere le soluzioni.

Questa tabella è incompleta: ecco come trovare i numeri mancanti

I giochi matematici possono dare molte soddisfazioni. È bello arrivare alla soluzione, soprattutto se la sfida è stata impegnativa. Il quiz di oggi ruota attorno alla tabella presente nella foto. Ci sono 9 caselle, ma solo 7 di queste hanno al loro interno un valore numerico. All’interno della terza e dell’ottava ci sono solo due punti interrogativi. L’obiettivo è quello di sostituirli con gli elementi corretti.

A prima vista, può sembrare impossibile, ma non è così. Non bisogna dimenticare che c’è un collegamento tra tutti i quadrati. È necessario individuare il meccanismo giusto in modo da poterlo estendere all’intera tabella. Si consiglia di far spaziare la mente e di non prendere in considerazione un’unica direzione.

Soluzione

Solitamente, per risolvere i giochi di questo tipo bisogna procedere in orizzontale. Questa volta, però, è necessario osservare i valori dall’alto verso il basso. Si tratta di una variante interessate, volta a complicare la sfida. Inoltre, i punti interrogativi sono ben due. Per non sbagliare, si consiglia di iniziare dalla prima colonna. Il secondo valore si può ottenere in questo modo: 12: 2=6, mentre il terzo deriva da 6:2. Di conseguenza, ogni valore deve essere diviso per 2.

La soluzione del gioco
Ecco come completare la tabella – ecodibasilicata.it

Ecco gli step successivi:

  • Seconda colonna: 24=48:2, 24:2=12
  • Terza colonna: 192:2=96, 96:2=48

Il primo punto interrogativo deve essere sostituito con 12, mentre il secondo con 192. Sicuramente, gli individui più abili saranno riusciti a risolvere il gioco in pochi minuti. Gli altri potranno arrivare a simili risultati attraverso un allenamento costante. Sul web, è possibile trovare tanti test di questo tipo. Con il passare del tempo, i giocatori più accaniti potranno risolvere sfide maggiormente complesse e intriganti. È importante sottolineare che la matematica è importante, ma sono le competenze logiche ad avere un peso determinante.

Impostazioni privacy