Solo i più bravi sono in grado di indovinare il fiore da 3 immagini: dimostraci chi sei!

Sono tantissimi i test ed i quiz che si trovano in rete che mettono alla prova le nostra abilità: eccone uno davvero particolare.

La rete internet è piena di quiz e test che hanno lo scopo di intrattenere e mettere alla prova i navigatori del web sulle loro capacità logiche, mnemoniche o deduttive. E’ molto semplice, infatti, imbattersi in rete proprio in uno di questi test che, lo sottolineiamo, non hanno alcuno scopo medico o scientifico.

Ninfea test online
Test online della ninfea (Ecodibasilicata.it)

Compito di quiz e test presenti in rete, infatti, è solo quello di intrattenere e divertire. Un test molto particolare è quello che riguarda dei particolarissimi fiori acquatici, le Ninfee. A congegnare questo test è stato, nei primi anni Duemila, lo psicologo Shane Frederick, professore alla scuola di management della Yale University. Vediamo di cosa si tratta.

Test delle Ninfee: in cosa consiste e la soluzione

Le ninfee sono dei fiori acquatici e, secondo una leggenda che si è diffusa in Amazzonia, sono nate da un evento tragico. La leggenda narra che una fanciulla era tanto affascinata dalla luna da desiderare di essere una stella, per poterla accarezzare. La fanciulla pregava giorno e notte gli spiriti di potersi trasformare in una stella, ma il suo desiderio non si realizzava.

Ninfea test online
Test online della ninfea (Ecodibasilicata.it)

Una sera la giovane donna si impossessò di una canoa e la usò per raggiungere il punto della palude dove si rifletteva la luna per poterla così toccare. La giovane, però, si sporse troppo e la canoa si ribaltò: la giovane cadde così in acqua ed annegò. Fu solo in quel momento che gli dei la trasformarono in un fiore a forma di stella che potesse galleggiare nelle paludi nelle notti in cui la luna risplendeva nel cielo.

Proprio associato a questo fiore che in rete esiste un indovinello di riflessione cognitiva, ovvero fornisce un indice della capacità di ignorare la prima risposta, per compiere invece un ragionamento più elaborato. Vediamo insieme qual è l’indovinello e anche la soluzione a questo dilemma.

L’indovinello recita: “In un lago ci sono delle ninfee e ogni giorno diventano il doppio rispetto al giorno precedente. Se impiegano 48 giorni per ricoprire l’intera superficie del lago, quanto impiegano per coprirne la metà?”. La risposta all’indovinello è la seguente i giorni sono 47. Se in 48 giorni viene ricoperta tutta la superficie dello stagno e le ninfee raddoppiano tutti i giorni, il 47° giorno il lago deve essere coperto a metà. 

Impostazioni privacy