Sembra assurdo, ma queste piante sembrano veri termosifoni: riscaldano casa in modo strabiliante

Sapevi che alcune piante sono in grado di riscaldare un ambiente? Se soffri di freddo devi assolutamente acquistarne almeno una.

Soprattutto durante l’inverno quando si sta in casa bisogna coprirsi parecchio, visto che non è detto che il riscaldamento aiuti a mantenere un ambiente chissà quanto caldo, e se si soffrono le basse temperature si tratta di un periodo abbastanza lungo da affrontare.

riscaldano casa
Queste piante sono perfette per mantenere una temperatura più calda – ecodibasilicata.it

In questi casi cercano in genere delle soluzioni che aiutino a mantenere la casa al caldo, senza però andare a spendere una quantità esagerata di soldi, per esempio con delle stufette da lasciare attaccate tutto il giorno. Proprio per risolvere questa situazione e aiutare la propria casa a essere un ambiente meno freddo, si può ricorrere a una soluzione del tutto naturale, visto che esistono alcune piante che, per quanto possa sembrare strano, sono in grado di scaldare una casa, rendendo tutti i suoi ambienti il più confortevole possibile, e questo è possibile grazie a una loro caratteristica nello specifico.

Le piante perfette in inverno: ecco quali acquistare

Queste piante infatti hanno un’ottima capacità nell’assorbire l’umidità e di creare una barriera esterna protettiva, dando quindi la sensazione di trovarsi in una casa molto meno fredda, visto che l’umidità ha un grande ruolo nella temperatura di una stanza.

piante sembrano veri termosifoni
Avevi mai sentito parlare di questo genere di piante? – ecodibasilicata.it

Tra le piante che sono in grado di svolgere questa funzione se ne possono trovare almeno tre che dovrebbero essere acquistate proprio da chi intende ridurre l’umidità in casa sua, e al tempo stesso rendere le stanze molto più belle proprio grazie alla tua vita delle piante.

Symplocarpus foetidisus: questa pianta è caratterizzata da delle foglie parecchio grandi che possono raggiungere i 40 – 50 cm l’una e che riescono a rilasciare il calore quando la temperatura esterna inizia ad abbassarsi. Si tratta della pianta che ti riesce a mantenere una temperatura abbastanza elevata, visto che produce un’escursione termica fino a 35°.

Se all’esterno la temperatura è di – 15° allora la pianta riuscirà a mantenerne una circa di 20°. È curioso notare che se si decidesse di mettere questa pianta in un giardino innevato dopo poco la la neve si scioglierebbe. L’unico dettaglio è che purtroppo non ha un odore troppo gradevole, per cui non è detto che a tutte le persone vada bene tenerla in casa

Fortunatamente esistono anche altre piante con una profumazione più gradevole che possono assolvere la stessa funzione e si tratta delle Philodendron sellorum e Arum Italicum. In questo ultimo caso bisogna solo prestare attenzione alla seconda pianta nel caso in cui si avessero bambini o animali in casa, perché è tossica se ingerita.

Impostazioni privacy