Seggiolino auto, l’errore che fanno tutti i genitori e che mette in pericolo il bambino: quasi nessuno lo sa

Tutti i genitori sono soliti commettere un errore sul seggiolino dell’auto che mette in pericolo il bambino: ecco di cosa si tratta.

La sicurezza in strada è determinata da tanti piccoli tasselli a cui bisogna prestare molta attenzione, dando la priorità al proprio bambino. Il suo livello, però, può essere pregiudicata da piccole distrazioni e cattive abitudini, che di fatto mettono in pericolo il più piccolo.

seggiolino auto errore genitori
Quasi tutti i genitori commettono un errore con il seggiolino dell’auto – (Ecodibasilicata.it)

Lo spostamento in auto richiede delle specifiche accortezze indipendentemente del viaggio che si sta per eseguire, in particolar modo quando è presente un bambino a bordo. Nonostante questo discorso noto a tutti, c’è ancora un errore che si tende a commettere mettendo in pericolo il bambino.

In molti, infatti, fanno un utilizzo non corretto del seggiolino dell’auto, diventando così responsabili di conseguenze decisamente negative e aumentando il rischio di lesioni. Vediamo insieme qual è l’errore da risolvere affinché il proprio bambino possa avere un viaggio sicuro e tranquillo.

L’errore da non commettere con il seggiolino dell’auto: attenzione all’airbag

È sicuramente importante partire dal presupposto che il bambino deve viaggiare su un dispositivo di ritenuta omologato anche per pochissimi metri e non in braccio ad una persona. Questo perché in caso di incidente il più piccolo subisce una spinta impossibile per chiunque da trattenere.

Discorso simile per la cattiva abitudine di fare ricorso alla cintura di sicurezza per un bambino con un’altezza sotto i 150 cm (sanciti dalla legge). In casi del genere, lo strumento potrebbe ferire in maniera grave il più piccolo alla gola in caso di impatto.

seggiolino auto errore evitare
L’errore che molti genitori fanno riguarda la disattivazione dell’airbag – (Ecodibasilicata.it)

Oltre queste indicazioni, è assolutamente utile risolvere l’errore che riguarda l’airbag. Tante persone infatti non lo disattivano quando il seggiolino dell’auto è in senso contrario di marcia sul sedile anteriore del veicolo. Questo particolare errore è decisamente comune e pone il bambino in un contesto per lui pericoloso.

Prendere le giuste contromisure consentirà di viaggiare in tutta tranquillità, anche in presenza di situazioni inaspettate come può essere un incidente o un guasto improvviso del veicolo. Insomma, con un po’ di attenzione il livello di sicurezza tenderà ad aumentare in maniera importante e consentirà di dare ai bambini un viaggio in auto completamente sicuro.

A questo punto, non bisogna fare altro che dedicare qualche istante all’airbag del veicolo prima di eseguire qualsiasi tipo di viaggio meglio.

Impostazioni privacy