Se possiedi questo libro hai un tesoro e non lo sai: vale una cifra assurda

Se possiedi questo famosissimo libro, hai un tesoro inestimabile e non lo sai: ad oggi vale davvero una cifra assurda!

I libri sono forse gli oggetti più amati ed indispensabili per la conoscenza umana che ogni persona deve possedere nella propria casa. Anziché avere solo oggetti di arredo o semplicemente oggetti tecnologici, è bene ci siano, in una camera-studio o sulla parete attrezzata, diversi libri che possano essere ammirati da chiunque entri in casa. Ognuno di questi con la propria storia, le proprie emozioni e la loro data di uscita e pubblicazione definitiva.

libro vale un tesoro
Se possiedi questo libro sei ricca: vale un tesoro (Ecodibasilicata.it)

Ebbene, sapevate che se possedete un determinato e famosissimo libro, avete un vero e proprio tesoro inestimabile? Vediamo insieme di quale si tratta: ad oggi, infatti, vale davvero una cifra assurda. Pronti?

Un libro che vale un tesoro: ecco di quale parliamo

Leggere un libro significa ampliare le proprie conoscenze in un determinato ambito, vuol dire poter viaggiare in giro per il mondo conoscendo posti incantati e nuovi personaggi, vivendo con loro e soprattutto facendo viaggiare la fantasia, immaginando i loro volti, i luoghi in cui essi dimorano e così via. Insomma, leggere allena la mente anche alla conoscenza di nuovi termini, magari oggi in disuso o semplicemente un po’ ‘aulici’ da utilizzare nel lessico comune, ma fa sì che la nostra conoscenza sia infinita.

E quando si parla di ciò non ci si riferisce solo a libri di filosofia, di letteratura italiana del ‘300, come Dante e Petrarca e così via, ma anche di libri di semplice lettura o libri ‘per bambini’. Acquistare un libro significa anche possedere un patrimonio (dal punto di vista economico) non indifferente. Vediamo qual è, ad oggi, il libro che vale davvero un tesoro.

libro tesoro prima edizione
Un libro, della prima edizione, che vale un tesoro (Ecodibasilicata.it)

Un libro in particolare ha questa caratteristica e stiamo parlando del primo libro di Harry Potter, per la precisione la prima edizione edita di “Harry Potter e la pietra filosofale”. La data è del maggio 1998, la prima vera stampa del libro. Se lo si apre, si può scoprire, al suo interno, che possiede una tiratura di circa 20.000 copie. L’editore, non conoscendo bene Harry Potter, commise un ‘errore di stampa’. Infatti se si cerca o si possiede tale edizione salterà subito all’occhio che mancano gli occhiali ad Harry Potter. La rarità del libro, per l’appunto, è da ricercarsi proprio in questo banale ‘errore’.

Il prezzo del libro, attuale, è di circa 2.000€! Dunque, grandi appassionati di Harry Potter, controllate nella vostra libreria, magari lo avete anche voi e chissà, un domani il prezzo potrà aumentare e valere ancor di più una fortuna!

Impostazioni privacy