Se non ti sbrighi getti via un bonus da 1500 euro

Quando si parla di bonus i tempi sono fondamentali: se non ti sbrighi ne perdi uno di ben 1500 euro. Vediamo di cosa si tratta.

C’è un bonus del valore di 1500 euro che tutti possono richiedere ma non c’è tempo da perdere: affettati a fare domanda o perdi questa importante agevolazione.

bonus da 1500 euro
Rischi di perdere un bonus da 1500 euro/Ecodibasilicata.it

Alla marea di bonus e agevolazioni già messi in campo dal Governo di Giorgia Meloni, ora se ne aggiunge un altro che può arrivare fino a 1500 euro. Un aiuto davvero prezioso considerando che, per la maggior parte dei lavoratori, 1500 euro rappresentano uno stipendio.

Non sono richiesti requisiti particolarmente stringenti per avere diritto a questo sussidio ma è determinante la velocità: oggi infatti è l’ultimo giorno per presentare la domanda e chi avrà fatto richiesta per primo avrà più probabilità di avere l’aiuto. Dunque non perdere tempo perché, altrimenti, rischi di perdere ben 1500 euro.

Bonus da 1500 euro: sbrigati o perdi tutto

La fretta è cattiva consigliera ma, in alcuni casi, ci aiuta a non perdere importanti aiuti statali. C’è un bonus poco conosciuto del valore di 1500 euro che si rivolge a tutti a prescindere dall’età o dalla categoria lavorativa. Ma se non ti affretti a fare domanda lo perderai.

bonus psicologo, requisiti
Ultimo giorno per chiedere il bonus psicologo/Ecodibasilicata.it

Ultimo giorno per chiedere il bonus psicologo, sussidio diventato strutturale con la legge di Bilancio 2023. Sono tante, infatti, le persone che avvertono la necessità di un supporto psicologico ma che non hanno denaro a sufficienza per rivolgersi ad un esperto.

I problemi di natura ansiosa e di carattere depressivo sono esplosi soprattutto durante i due anni di pandemia di Covid e così il Governo ha deciso di mettere in campo, tra gli altri tanti aiuti, anche questo prezioso bonus che può arrivare fino a 1500 euro. Nello specifico il valore del contributo sarà di:

  •  1.500 euro per chi ha un Isee inferiore a 15.000 euro;
  • 1000 euro per coloro il cui Isee è compreso tra 15.000 e 30.000 euro;
  • 500 euro per chi ha un Isee compreso tra 30.000 e 50.000 euro.

Sopra la soglia dei 50.000 euro non si ha diritto a nessun contributo. Ricordiamo che per fruire del bonus psicologo è necessario rivolgersi a professionisti iscritti all’albo. Non si può ottenere l’agevolazione per sedute con Life Coach.

Per presentare domanda  bisogna procedere in via esclusivamente telematica accedendo al portale dell’Inps. In alternativa si può telefonare al  Contact Center dell’Inps chiamando il numero 803.164 da rete fissa o il numero 06 164.164 da rete mobile. Purtroppo i fondi stanziati per questo bonus sono piuttosto limitati e, dunque, molti potrebbero vedersi respingere la domanda.

La precedenza verrà data alle persone con Isee più basso ma, a parità di Isee, verrà data la priorità a chi ha fatto domanda per primo. Ecco perché è fondamentale essere rapidi e sbrigarsi a presentare la richiesta sul sito dell’Inps.

Impostazioni privacy