Se non paghi l’autostrada rischi molto più di una multa: cosa dice la legge

Non hai potuto o voluto pagare l’autostrada? Stai rischiando grosso: ecco perché dovresti rimediare subito.

Viaggiare in macchina è uno dei modi più pratici e veloci di raggiungere la nostra meta. Non dobbiamo prenotare in anticipo posti, biglietti o preoccuparci di non saper dove mettere i bagagli. Possiamo gestire in totale autonomia e comodità i tempi, decidere quando partire, quanto fermarci ed è decisamente l’opzione più economica se si è in tanti, per dividere tutte le spese. Perché, in ogni caso, di costi ce ne sono parecchi: dalla benzina all’autostrada, che vanno sempre pagati. Ti sei mai chiesto che cosa si rischia a non saldarli?

cosa succede se non paghi l'autostrada
Non pagare l’autostrada porta diversi guai – Ecodibasilicata.it

Non importa che tu sia in buona fede o meno, che tu abbia avuto un problema o un contrattempo di qualsiasi genere. Se non hai potuto saldare il pedaggio dell’autostrada, o se hai tentato di fare il furbo, devi assolutamente pagare oppure rischi davvero tanto. Ecco tutte le conseguenze a cui potresti andare incontro e per quale è consigliato cercare di rimediare il prima possibile. Ne va delle tue tasche!

Se non hai pagato l’autostrada nel tuo ultimo viaggio in macchina, rimedia subito o rischi grosso

Non si tratta di fare i furbi. Ci sono tantissimi motivi per cui il pagamento del pedaggio dell’autostrada potrebbe non andare a buon fine. Le ragioni possono essere molteplici, da un errore del nostro dispositivo Telepass, fino alla mancanza di contanti o di soldi nella propria carta prepagata o nella propria carta di credito. Non si può risolvere al momento, dunque si va avanti con un debito per il pedaggio non pagato. Tuttavia, rimediare è fondamentale.

perché è importante saldare il pagamento in autostrada
Sono diversi i motivi per cui una persona potrebbe non pagare in autostrada, tuttavia saldare il conto è molto importante – Ecodibasilicata.it

Se al tuo arrivo al casello succede qualcosa che ti impedisce di procedere con il pagamento, la barra si alzerà comunque e ti lascerà andare, ma poi si avvierà un processo per permetterti di saldare il debito. Cosa che dovrai assolutamente fare per evitare problemi ulteriori. Avrai 15 giorni dall’emissione dello scontrino per poter pagare.

Che succede se non lo fai entro il tempo stabilito? Verranno innanzitutto applicate tasse aggiuntive, una specie di penale per non essere rientrati nei tempi giusti. Le multe possono essere anche piuttosto salate, a seconda del casello, dell’autostrada e di quanto tempo è passato dallo scadere dei 15 giorni. Si può addirittura arrivare a pagare migliaia di euro. In conclusione, ti conviene decisamente pagare entro la data stabilita.

Impostazioni privacy