Se in Primavera vuoi fare il pieno di energie e stare sempre bene, devi assumere queste tre vitamine: non c’è altra soluzione

La Primavera finalmente è arrivata. Se vuoi fare il pieno di energie ed evitare malanni, devi fare il pieno di certe vitamine. 

La salute inizia dal piatto. Per fare il pieno di energie ed evitare malanni stagionali, è fondamentale assumere determinati nutrienti. In particolare in Primavera è opportuno fare il pieno di alcune vitamine.

vitamine primavera
Per essere piena di energia devi fare il pieno di vitamine: quali assumere in primavera / Ecodibasilicata.it

Le vitamine – così come i sali minerali, le proteine, i carboidrati e i grassi – sono un nutriente essenziale per il nostro organismo. Assumerle, è semplice: basta avere un’alimentazione sana, completa ed equilibrata. Gli alimenti più ricchi di vitamine sono la verdura e la frutta. Cibi che, secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dovremmo consumare ogni giorno, più volte al giorno.

Mangiare 3 porzioni di verdura e 2 porzioni di frutta ogni giorno ci aiuta a fare il pieno di vitamine. Naturalmente gli ortaggi devono essere di stagione e preferibilmente biologici. Durante i cambi di stagione è importante più che mai fare il pieno di vitamine per evitare stanchezza e malanni. Secondo gli esperti, ora che la Primavera finalmente è arrivata, sono tre le vitamine che, in particolare, dovremmo assumere per essere piene di energia.

Vitamine: con queste 3 sarai sempre piena di energia

Stanchezza e spossatezza tipiche del cambio stagione? Forse hai qualche carenza di vitamine. Gli esperti raccomandano di fare il pieno di tre in particolare per evitare la stanchezza e i malanni che, solitamente, colpiscono durante questo periodo.

Come anticipato, le vitamine sono una sostanza essenziale per la salute del nostro organismo. Una dieta sana ed equilibrata deve assicurare l’apporto di tutto ciò che ci serve per stare bene. In caso di carenze, è bene rivolgersi ad un medico per assumere, eventualmente, anche integratori ma devono sempre essere prescritti da un medico e non presi di testa propria.

3 vitamine indispensabili primavera
Con queste 3 vitamine non sarai mai stanca in primavera / Ecodibasilicata.it

L’arrivo della Primavera e il cambio di orario, possono disturbare il sonno e farci sentire più stanche e irritabili. In questo l’alimentazione rappresenta un aiuto prezioso per combattere stanchezza e stress. In particolare per essere sempre piene di energia, dovremmo fare il pieno di queste tre vitamine:

  • Vitamina C. È un antiossidante potentissimo: rinforza le nostre difese immunitarie e ci protegge dall’attacco dei radicali liberi. Si trova negli agrumi, nei kiwi, nelle fragole, nei pomodori e nei peperoni;
  • Vitamina A, che svolge un’azione antiossidante e contrasta l’invecchiamento cellulare;
  • Vitamine del gruppo B perché sono importanti non solo per la salute del corpo ma anche per il benessere del cervello. Prevengono la stanchezza e, al tempo stesso, ci rendono più resistenti allo stress e alla fatica.
Impostazioni privacy