Se anche tu schiacci le bottiglie di plastica prima di gettarle smetti subito: perché è un grande errore per l’ambiente

Capita anche a te di schiacciare le bottiglie di plastica prima di gettarle via? Smetti subito, perché è un grosso errore per l’ambiente!

Da molti anni, ormai, il tema della raccolta differenziata è un molto diffuso in tutto il mondo. Sempre più persone, per salvaguardare l’ambiente ed evitare altri ingenti danni al pianeta, limitando quelli che già ci sono, si informano circa questo metodo di raccolta della spazzatura. Mettere in pratica, in modo perfetto, la raccolta differenziata aiuterà il pianeta.

schiacciare bottiglie plastica
Perché non schiacciare le bottiglie di plastica in questo modo -Ecodibasilicata.it

Ma sapevate che molto spesso, erroneamente, si tende a schiacciare le bottiglie di plastica prima di gettarle via?? Se teniamo davvero al nostro pianeta non dovremmo farlo e di seguito vi spieghiamo il perché.

Non schiacciare le bottiglie di plastica: è un errore molto grave

La raccolta differenziata è stata, sin dall’inizio, per molti una grande scoperta. Non tanto per quanto riguarda la divisione dell’umido da tutto il resto: quello era semplicissimo, tutto ciò che costituiva gli scarti di cibo andava in una busta, in resto in un’altra. Ma il riuscire a capire cosa appartenesse ad una determinata categoria e cosa no. Di certo una delle categorie più semplice è la plastica. Qui, ad esempio, gettiamo via le bottiglie d’acqua ormai terminate.

metodo perfetto schiacciare bottiglie plastica
Il metodo perfetto per schiacciare le bottiglie di plastica-Ecodibasilicata.it

Ma, molto spesso, per farle entrare tutte in un’unica busta, le si schiacciano su se stesse, riducendole quasi in poltiglia. In questo modo eviteremo di creare tantissime buste di plastica e ne avremo solo una con dentro tutte queste bottiglie. Purtroppo, questa idea è del tutto sbagliata e va totalmente eliminata. Ecco il perché.

Come sappiamo, la plastica può essere riciclata per creare nuovi oggetti (lo vediamo scritto sull’etichetta quando sono creati con quest’ultima) ed evitare così che venga lasciata nell’ambiente, inquinandolo (ci vogliono secoli per smaltirla).

Per fare ciò, le bottiglie di plastica vengono messe su dei rulli che tenderanno a riciclarla. Se sono schiacciate, dall’alto verso il basso, quest’ultime possono essere tranquillamente scartate dal rullo, perché non riescono ad essere identificate, finendo così nella discarica dove nulla si ricicla e di conseguenza restando in giro per il pianeta.

Il metodo giusto per far sì che quest’ultime possano essere riciclate è sicuramente quello di schiacciarle verticalmente. Quindi togliere il tappo, schiacciarle facendo uscire completamente l’aria da esse e richiuderle con l’apposito tappo (evitando che quest’ultimo possa disperdersi nell’ambiente). Insomma, se impariamo a schiacciare bene le bottiglie di plastica, avremo imparato a fare metà della raccolta differenziata in modo corretto.

Impostazioni privacy