Scegliere abiti di questo colore migliora l’umore: non è quello che ti aspetti

Il colore degli abiti ha una grande influenza sull’umore: ecco quale indossare per migliorarlo e trasmettere positività.

L’abbigliamento che si indossa non è un dettaglio insignificante, ma può avere notevoli ripercussioni sul nostro stato d’animo. In pochi lo immaginano, ma l’umore può essere influenzato dai colori che si mettono addosso. 

colori mettono buonumore
Quale colore da indossare mette il buonumore? – ecodibasilicata.it

Scegliere cosa indossare e quali colori mettere può dipendere da molteplici fattori. Si cerca, ad esempio, un abbinamento in linea con le condizioni metereologiche. Ad esempio se fuori piove è più difficile vestirsi con abiti chiari, sia per paura di sporcarli che per essere più in sintonia con l’atmosfera.

Oppure, ci sono poi i casi in cui c’è il dress code rispetta ferree regole. Per partecipare ad un matrimonio è vietato vestirsi di bianco se non si è la sposa, proprio perché quello è il colore destinato a lei. O se si va ad un funerale non è bene indossare colori allegri e sgargianti. Ma quali sono i colori che trasmettono buonumore e mettono serenità?

Colori e buonumore: quello giusto per stare allegri

Tendenzialmente i colori esprimono lo stato d’animo che si ha. Per questo motivo quando si scelgono di indossarli, si ha l’intenzione di rappresentare in qualche modo anche il proprio stato interiore. Se si è tristi, ad esempio, difficilmente verrà in mente di indossare colori forti e vitaminici, così come se si è pieni di allegria non vien voglia di vestirsi di nero.

Tra i criteri con cui si scelgono i colori degli abiti, oltre all’abbinamento con le stagioni e le condizioni metereologiche e oltre all’occasione particolare, si considera anche la valorizzazione della fisicità. Alcuni colori mimetizzano parti del corpo da nascondere ed altri mettono in evidenza ciò che invece si vuole mostrare.

buonumore e colori dei vestiti
I colori da indossare per trovare serenità e buonumore – ecodibasilicata.it

Per cambiare l’umore in meglio non è strettamente necessario usare colori brillanti e accesi. Non è il rosso o il fuscia o ancora il giallo o le nuances fluo a sollevare un animo triste. Come aiuto a stare su e mantenersi sereni ci sono i colori pastello, che trasmettono pace e rasserenano interiormente.

Dal rosa tenue all’azzurro cielo, dal giallo paglierino al verde acqua: questi colori infondono una sensazione di benessere e di rassicurazione e influiscono molto a livello del nostro umore. Basta una camicetta o una giacca in queste tonalità per svoltare la giornata, o quantomeno fornire un sostegno al buonumore, che può essere molto efficace.

Impostazioni privacy