Scatta l’allerta cocciniglia in Italia: solo così potrai tenerla lontana dalle piante ed è naturale

È allerta per la presenza di cocciniglia in Italia. Per combatterla e proteggere le piante dal suo attacco c’è solo un modo.

L’infestazione di cocciniglia sulle piante può diventare un vero e proprio problema da risolvere. I danni che può provocare alla salute e al benessere del giardino non sono pochi ed è importante trovare il metodo giusto per allontanarla e preservare piante e fiori.

come combattere l'infestazione di cocciniglia sulle piante
Tener lontana la cocciniglia dalle piante: il metodo Ecodibasilicata.it

Questi piccoli parassiti che si chiamano, appunto, cocciniglie, sono insetti che appartengono alla famiglia dei coccidi. Si distinguono in varietà differenti, ma sono accomunate tutte dalla capacità di attaccarsi alle piante e prelevare la loro linfa vitale. La conseguenza è ovviamente un significativo indebolimento delle piante che diventando più fragili sono così esposte a prendere malattie e subire maggiormente i danni atmosferici.

Le cocciniglie appaiono in gruppo e sono visibili come macchie che possono essere di colore bianco o grigiastro o marrone. Spesso non sono facilmente identificabili ad occhio nudo confondendosi per macchie di cera o per cotone. Ma ad una osservazione attenta e dettagliata non potranno sfuggire. Occorre un sistema sicuro ed efficace per debellarle.

Eliminare le cocciniglie e prevenire l’infestazione sulle piante

Non esiste un unico metodo per risolvere il problema e tener lontane le cocciniglie dal giardino o dalle piante in balcone. È opportuno integrare diversi sistemi e combinarli in modo da avere il risultato più efficace. Quando le cocciniglie sono già presenti e si sono già attaccate alle piante bisogna assolutamente rimuoverle e per farlo basta usare un po’ di ovatta imbevuta in alcol denaturato o in una miscela di acqua e sapone. Con questo si andrà a rimuoverle strofinando delicatamente sulle foglie delle piante, dove esse si sono poste.

come combattere l'infestazione di cocciniglia sulle piante
Il sistema per combattere l’infestazione di cocciniglia Ecodibasilicata.it

Nel caso in cui l’infestazione di cocciniglia risulta molto estesa è necessario eseguire trattamenti a base di prodotti chimici presenti in commercio. Per utilizzarli bisogna attenersi strettamente alle indicazioni riportate sulle confezioni ed eseguire meticolosamente il procedimento consigliato. Un altro stratagemma, che può essere usato anche a scopo preventivo, è di introdurre degli insetti predatori innocui per le piante e che invece si nutrono di parassiti come le cocciniglie. Ci penseranno loro a fare pulizia e ad eliminarle in modo naturale, senza dover usare prodotti che possono risultare tossici.

La cura delle piante passa da un controllo regolare e meticoloso della loro salute e quindi anche l’osservazione attenta di ciò che c’è intorno e quindi della presenza o meno di parassiti come le cocciniglie è fondamentale. Accorgersene in tempo, quando l’infestazione è solo all’inizio è un punto a favore per poter evitare l’uso di prodotti chimici, con un risparmio economico e un annullamento del rischio di venire a contatto con sostanze che, anche se usate nel modo più sicuro, possono sempre rivelarsi dannose.

Impostazioni privacy