Rifare il letto la mattina è un grave errore, lo dice la scienza: se lo fai metti in pericolo la tua famiglia

Molte persone hanno l’abitudine di rifare immediatamente il letto appena svegli. Si tratta di una cosa pericolosa che mette a rischio la sua salute.

Sia per ragioni di abitudini che per questioni pratiche la maggior parte delle persone al mattino rifanno immediatamente il letto. Numerosi studi hanno dimostrato che questa abitudine può costare davvero caro.

Rifare il letto è sbagliato
Rifare subito il letto al mattino (Ecodibasilicata.it)

Probabilmente tua madre ti aveva insegnato a rifare subito il letto dopo esserti rialzato. Ma si tratta di un’abitudine assolutamente sbagliata, che può costarti caro. Scopriamo per quale motivo è sbagliato: quando lo saprai non lo farai mai più.

Rifare il letto appena svegli è un grave errore: gli scienziati spiegano il perché

La maggior parte delle persone hanno l’abitudine di rifare subito il letto al mattino, dopo essersi svegliati. Si tratta di un gesto che rientra nella routine quotidiana e che ci dà subito la sensazione di avere la casa in ordine e di essere più produttivi.

rifare subito il letto al mattino
Un’abitudine assolutamente sbagliata (Ecodibasilicata.it)

Tuttavia, in seguito ad alcune ricerche gli scienziati hanno scoperto che quest’abitudine può essere dannosa per la salute. A quanto pare rifare il letto la mattina appena alzati può essere controproducente. Perché all’interno dei materassi delle coperte delle lenzuola si annidano gli acari della polvere notturni che si nutrono delle cellule morte che perdiamo durante la notte.

Per questo motivo, prima di risistemare il letto bisognerebbe scoprirlo e lasciarlo “respirare”, possibilmente facendo entrare la luce del sole all’interno della stanza. Infatti, gli acari della polvere della notte proliferano proprio al buio. Per tale ragione, coprire il letto risistemando le coperte, è il modo ideale per fare il proliferare al meglio.

Secondo gli esperti questi parassiti sono la causa principale di asma o altre forme allergiche. Secondo gli esperti la soluzione ideale sarebbe quella di far respirare il letto lasciandolo scoperto per diverse ore. Bisognerebbe infatti lasciare aperte le finestre e fare in modo che la luce del sole finisca sul letto.

Se vai di fretta, perché devi andare al lavoro, non farti alcun problema a lasciare il letto disfatto, per poi sistemarlo al suo rientro. Anche se la casa non ti sembrerà in ordine, questa strategia ti permetterà di eliminare una gran parte di questi acari, con buona pace delle tue vie respiratorie.

A proposito di regole per dormire meglio, gli esperti dicono che bisognerebbe usare i calzini. Questa abitudine Infatti favorisce la vasodilatazione permettendo a corpo di regolare meglio la temperatura e migliorando la qualità del sonno.

Impostazioni privacy