Ricetta per le chiacchiere infallibile: anche se è la prima volta che le farai saranno buonissime

Le chiacchiere sono uno dei dolci di Carnevale più amati. Per farle buone e fragranti anche in casa, basta seguire una ricetta infallibile.

Colori, canti, sfilate, risate di bambini e fantasia: il Carnevale è la festa più allegra e divertente dell’anno e viene accompagnata da ricette di dolci gustosi che si tramandano di generazione in generazione. Da Nord a Sud sono tanti i dolci tradizionali. Fra di questi spiccano di certo le chiacchiere che sono preparate un po’ in ogni regione d’Italia e dove possono assumere nomi diversi: bugie, frappe o cenci.

Chiacchiere: la ricetta infallibile
Esiste una ricetta infallibile per avere delle chiacchiere buone e fragranti anche in casa – Ecodibasilicata.it

A prescindere dal nome, queste semplici sfoglie dolci fritte (o al forno) e ricoperte di zucchero a velo sono davvero una bontà. Per farle buonissime e fragranti si può seguire una ricetta infallibile per un impasto perfetto sia a mano che in planetaria.

Ingredienti e preparazione delle chiacchiere

Le chiacchiere sono uno dei dolci di Carnevale più amati da grandi e piccini. Si possono preparare sia al forno che fritte e, nella loro semplicità, sono davvero una bontà. 

Gli ingredienti per prepararle sono: 

  • 240 g di farina 00
  • 50 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • 20 ml di vino bianco
  • Mezza scorza di limone
  • un pizzico di sale
  • 2 uova
  • olio di arachidi q.b.
Chiacchiere: ingredienti e preparazione
Ingredienti e preparazione delle chiacchiere – Ecodibasilicata.it

Il procedimento per realizzarle è il seguente:

  1. Setacciare la farina e metterla in una spianatoia.
  2. Aggiungere le uova, il vino, lo zucchero, il sale, il burro sciolto.
  3. Impastare per 2-3 minuti fino ad ottenere un panetto omogeneo.
  4. Con l’aiuto di una macchinetta per la pasta realizzare delle sfoglie sottili.
  5. Tagliarle in forme diverse e irregolari con una rondella per la pasta.
  6. Friggerle in olio di arachidi o metterle in forno su una teglia con carta da forno ed infornare a 180°C in forno ventilato per 20-25 minuti.
  7. Una volta pronte, spolverare lo zucchero a velo in superficie.

A questo punto si possono gustare in tutta la loro bontà e conservare per 4-5 giorni in un sacchetto per alimenti in dispensa. Sono buonissime da sole ma si possono accompagnare anche con una crema, pasticciera o alle nocciole. Con questo impasto, che si può eseguire a mano o in planetaria, saranno gustose e fragranti. 

Questa ricetta è davvero semplice e veloce e permette di realizzare delle chiacchiere buonissime da gustare durante le feste di Carnevale in compagnia dei propri cari. Sono divertenti e gustose e si possono preparare anche insieme ai propri bambini, magari divertendosi a renderle più colorate con degli zuccherini colorati.

Impostazioni privacy