Questi 10 trucchi del linguaggio del corpo ti renderanno irresistibile in qualsiasi situazione

Il linguaggio del corpo è essenziale per la comunicazione non verbale: se conosci questi 10 trucchi diventi irresistibile.

Ogni giorno comunichiamo con le parole con le persone che incontriamo, i colleghi, i familiari o anche semplicemente con estranei con cui ci troviamo a parlare. Le parole dicono molto ma non sono tutto: il linguaggio del corpo arriva diretto al subconscio del nostro interlocutore e potrebbe inviare segnali sbagliati.

linguaggio corpo
Linguaggio del corpo: i 10 trucchi per carpire ogni sfaccettatura (ecodibasilicata.it

Ad esempio in una discussione lo sporgersi in avanti e gesticolare animatamente indica aggressività anche se, probabilmente, non è nostra intenzione esserlo. Basterebbe assumere una particolare posizione per smorzare ogni intenzione aggressiva nel nostro interlocutore. Questo è solo un esempio ma ci sono almeno 10 trucchi per comunicare con il corpo.

Se li conosci, sarai affascinante in ogni occasione oltre a utilizzare il linguaggio non verbale a tuo favore e vantaggio. Quali sono e come utilizzare i trucchi che ti rendono irresistibile e risolvono molte situazioni imbarazzanti? Salva l’articolo per utilizzarli ogni volta che serve e condividilo per aiutare i tuoi amici.

I 10 trucchi le linguaggio non verbale, sarai irresistibile se li conosci

Se utilizzi bene il linguaggio del corpo puoi sfruttare questo tipo di comunicazione a tuo favore. Ti riassumiamo di seguito i 10 trucchi del linguaggio del corpo che devi assolutamente conoscere:

  •  Posa da modella. Con questo trucco puoi smorzare l’aggressività di una persona nervosa che ti sta attaccando verbalmente. Posizionandoti lateralmente o diagonalmente rispetto al tuo interlocutore ed evita la posizione frontale che porta a un attacco diretto.
  • Nonostante la frenesia quotidiana ti porti a correre cerca di mantenere il controllo. Respira e mantieni la calma nella tua gestualità. Una persona che corre sempre mostra nervosismo e non ispira fiducia nel prossimo.
  • Se sei nervoso, il tuo viso apparirà accigliato o teso, creando disagio in chi ti sta parlando che cercherà di evitarti. Per smorzare la tensione, sorridi. In questo modo eviti la formazione di cortisolo e ti sentirai subito più calmo, oltre a far sentire a proprio agio chi ti parla.
10 segreti linguaggio corpo
Come apparire affascinante in pubblico: 10 segreti del linguaggio del corpo (ecodibasilicata.it)
  • La posizione del corpo è fondamentale, lavora sulla tua postura per mantenerla eretta e aperta verso il prossimo.
  • Non incrociare gambe e braccia, ti fanno apparire insicuro. Se fai un discorso non tenere barriere tra te e il pubblico, mostra il tuo corpo totalmente per avere una maggiore connessione.
  • Mostra le tue mani per dimostrare che non hai niente da nascondere, non tenerle in tasca. Utilizzale, inoltre, in modo da spiegare meglio i concetti ma non esagerare con i movimenti per non distrarre il tuo pubblico da ciò che dici.
  • Il metodo dello specchio è il più efficace per connettersi con le persone con cui si parla. Questo sistema consiste nell’imitare chi ci sta di fronte, puoi farlo con la postura, il tono di voce, i gesti delle mani. Attenzione, però, a non scimmiottare.
  • Guarda negli occhi la persona con cui parli per mostrare interesse in ciò che dice. Ovviamente, non esagerare e non fissare il tuo interlocutore troppo a lungo: potresti metterlo in imbarazzo.
Linguaggio del corpo, gesti che fanno la differenza
Quali sono i gesti che fanno la differenza quando si parla con qualcuno (Ecodibasilicata.it)
  • Non agitarti picchiettando con le dita, muovendo la gamba o cambiando posizione continuamente: sono sintomi di insicurezza e preoccupazione. Se sei agitato concentrati sul tuo corpo e prendi il controllo dei tuoi movimenti, respira profondamente, rallenta e ritrova la calma.
  • Non avvicinarti troppo al tuo interlocutore. Mantieni la giusta distanza per non metterlo a disagio o cercherà di allontanarsi alla svelta non ascoltando ciò che dici.

Conoscere il linguaggio del corpo è importante sia per utilizzarlo su se stessi che per capire le emozioni degli altri. Solo così puoi porti nel modo giusto portando la conversazione nella direzione che desideri e puoi comprendere lo stato emotivo degli altri trovando un punto di connessione ideale.

Impostazioni privacy