Puoi avere tutti i soldi dei genitori senza successione: la normativa che cambia tutto

C’è un modo per avere tutti i soldi dei vostri genitori senza successione. È arrivata una nuova normativa che cambia tutto: i dettagli.

Avrete sicuramente già sentito parlare della dichiarazione di successione, ossia uno step fondamentale nella stragrande maggioranza dei casi e che va ottenuto per poter ottenere lo sblocco di un conto corrente nel caso uno dei propri genitori sia venuto a mancare. Così da poter versare le somme dovute e ottenere l’eredità spettante.

come ottenere i soldi del genitore defunto senza successione
Ecco come fare per ottenere subito i soldi del vostro genitore defunto senza successione (foto Ediorially Srl) Ecodibasilicata.it

Ma non sempre è così. Dovete infatti sapere che esistono alcuni casi in cui è possibile godere dell’accesso completo al conto corrente del proprio genitore anche senza successione. Ecco tutto quello che dovete fare, se seguite questo procedimento avrete diritto all’eccezione più utile che vi consentirà di avere un importante risparmio e di poter ottenere tutti i soldi in maniera facile e veloce. Senza bisogno di iter burocratici troppo lunghi e che si protraggono nel tempo.

Soldi dei genitori senza successione: ecco come fare

Grazie a questa recente normativa, avrete finalmente modo di sbloccare il conto corrente del vostro genitore defunto e così avere diritto ai soldi che ci sono al suo interno senza successione. Gli eredi infatti, possono dichiarare di non essere tenuti alla presentazione della dichiarazione di successione. Che in certi casi non è obbligatoria.

ottenere i soldi genitori senza successione
Fate in questo modo per ottenere i soldi dei genitori senza successione (foto Canva) Ecodibasilicata.it

Non si è tenuti a presentare questo documento quando gli eredi sono il coniuge del defunto e parente in linea diretta. Ma anche nel caso l’eredità non corrisponda ad un valore superiore a 100mila euro. Non c’è l’obbligo nemmeno se nell’eredità non sono compresi beni immobili o diritti reali immobiliari.

In questi casi, c’è modo per gli eredi di ottenere la chiusura del conto corrente senza successione. Presentando una sola autocertificazione che attesti la qualità degli eredi e la sussistenza di tutti i requisiti previsti dalla legge. Oltre a compilare un modulo che viene fornito direttamente dalla banca. Va infine allegato il certificato di morte del familiare e la copia del documento di identità degli eredi. Così facendo, avrete modo di ottenere l’eredità senza la successione. Vi basta rientrare nei casi che vi abbiamo appena elencato ed il gioco è fatto, in men che non si dica potrete ricevere tutto il denaro del vostro familiare evitando fastidiosi iter burocratici che potrebbero protrarsi nel tempo in maniera eccessiva.

Impostazioni privacy