Profumi, se scegli questa fragranza stimoli la tua lucidità mentale: pochissimi lo sanno

Nel settore dei profumi c’è una fragranza che ha la capacità di stimolare la lucidità mentale: ecco perché non è da sottovalutare.

L’universo olfattivo è composto da profumi che riescono a toccare diversi elementi, tra cui la lucidità mentale. Sono presenti infatti delle fragranze che vaporizzate nell’aria o sulla pelle regalano delle sensazioni nuove e sicuramente sorprendenti. Una vera e propria svolta, quindi, soprattutto per chi vuole dare al suo umore un certo miglioramento.

profumi fragranza lucidità mentale
Nel campo dei profumi c’è una fragranza che stimola la lucidità mentale – (Ecodibasilicata.it)

Fin a non molto tempo fa i profumi erano indossati soprattutto prima di eventi importanti, come un incontro di lavoro oppure un appuntamento romantico. Oggi invece i profumi sono utilizzati soprattutto per se stessi e non è certo un mistero che si può indossare la propria fragranza preferita anche in vista di una giornata comune.

Una tendenza che sta prendendo sempre più campo, partita dal lockdown, è quella dei profumi psicologo con fragranze che stimolano la lucidità mentale. Questi sono dei veri alleati contro la malinconia, l’apatia, lo stress e l’ansia, assolutamente importanti nella vita frenetica di oggi.

Cosa sono i profumi psicologo? Le fragranze mood boosting non sono da sottovalutare

Il senso dell’olfatto si collega in maniera diretta alla zona del cervello dove sono custoditi i ricordi. Per tale ragione i profumi tendono ad evocare ricordi positivi e associazioni mentali che possono in pochissimi istanti migliorarne l’umore.

Indossare un profumo psicologo quindi è un gesto che può diventare assolutamente importante nel quotidiano, da considerarsi come una sorta di antidoto all’emozioni negative. Non è un caso che l’aromaterapia si è così tanto diffusa tramite la capacità di influenzare gli stati emotivi tramite particolari ingredienti olfattivi.

cosa sono profumi psicologo
I motivi per cui vale la pena affidarsi sui profumi psicologo – (Ecodibasilicata.it)

I benefici forniti dalle fragranze devono far riflettere sulla possibilità di crearsi una piccola libreria di profumi ai quali ricorrere per migliorare l’umore, magari praticando l’arte del layering, ovvero usare più profumazioni contemporaneamente.

Secondo la creatrice di fragranze Alina Gliwinska (Lush Perfumer), intervenuta a Men’sHealth, la nota di lavanda resta ancora oggi la più efficace per chi ricerca tranquillità ed equilibrio. Il suo effetto calmante è davvero molto profondo e può essere ulteriormente migliorato grazie alla combinazione con note gourmand, di vaniglia, di cioccolato e di caramello.

Le note agrumate, ha continuato Alina Gliwinska, cercano di infondere vitalità, aumentando la fiducia in sé stessi. La nota legnosa di sandalo migliora la forza interiore, mentre quella di rosmarino favorisce presenza e lucidità mentale. Combinante a piacere, queste noto possono avere un impatto importante sull’umore, fornendo un aiuto nei momenti non positivi.

Impostazioni privacy