Primavera in arrivo, come prendersi cura delle piante: gli step per una fioritura da sogno

Vuoi avere delle piante bellissime e con una fioritura mai vista prima? Ecco tutti i consigli, semplicissimi, che devi mettere in pratica!

Con l’arrivo della primavera tutti i fiori e le piante che abbiamo sul balcone iniziano a tornare alla loro vita. I primi timidi fiori iniziano a vedersi e la voglia anche di comprare delle primule o delle begonie da mettere sul balcone, con i loro mille colori, è incredibile.

Piante balcone potatura
Come prendersi cura delle piante in primavera – Ecodibasilicata.it

Ma se vogliamo che la fioritura sia perfetta, per quanto riguarda le nostre piante che abbiamo, ti vogliamo svelare alcuni segreti. Ecco che cosa devi assolutamente fare per avere un balcone che tutti ti guarderanno incantati e ti verranno a chiedere il tuo segreto.

Balcone super fiorito? Ecco i passaggi da fare

La primavera è davvero dietro l’angolo e tutti noi vogliamo affacciarci dal balcone, o se siamo fortunati vedere il giardino, pieno di fiori dai mille colori. Questo ci dona sempre un senso di gioia verso il mondo. Ma è anche arrivato il momento di rinnovare.

come gestire piante sul balcone primavera
I consigli per avere un balcone super in primavera-Ecodibasilicata.it

Ecco quindi i passaggi che è bene mettere in atto per avere un super balcone.

  • La potatura è un passaggio fondamentale, specialmente perché il freddo è davvero deleterio per alcune piante. Eliminiamo, quindi, tutte le parti secche, in questo modo la nostra pianta può tornare a germogliare. Se vediamo che non è recuperabile buttiamola. Alcune piante poi è meglio rinvasarle. In questo modo eliminiamo il vecchio terriccio dove hanno passato l’inverno e procediamo a dare nuova vita con l’arrivo della primavera. Rimarrete senza parole dal risultato finale.
  • Ovviamente, quando inizia a fare più caldo ricordiamoci che bisogna innaffiare molto frequentemente. Potete anche pensare di acquistare un sistema di irrigazione, perfetto anche per quando non siamo in casa. Se cercate con attenzione ne trovate di tutti i prezzi ed anche molto semplici da installare.
  • Ricordiamoci poi di mettere in questo periodo il fertilizzante. In questo modo aiutiamo la nascita delle nuove foglie e dei fiori. Dovete comprare nuove piantine perché le vecchie sono rovinate oppure volete aggiungere fiori sul balcone? Comprate in questo periodo le viole, oppure le primule perché sono bellissime ed hanno dei colori incantevoli. Se vogliamo essere meno selettivi acquistate tutte le piante bulbose, sono perfette! E vi ricordiamo anche di iniziare, tra poco, con le piantine come rosmarino, basilico, prezzemolo, e le fragole. Sono incredibili per un balcone particolare e super profumato.
Impostazioni privacy