Prima di riporre le scarpe invernali devi fare questo semplice passaggio: l’anno prossimo saranno come nuove

È tempo di mettere via le scarpe invernali, prima però esegui questo semplice passaggio: così non rischieranno di rovinarsi.

La primavera è ormai arrivata e con la bella stagione è giunto anche il momento di fare il cambio dell’armadio e di riporre le scarpe invernali in soffitta. Prima, però, devi assolutamente eseguire questi semplici passaggi. Così facendo, non rischierai di danneggiare le tue calzature.

riporre scarpe invernali
Cosa devi fare prima di riporre le scarpe invernali (Ecodibasilicata.it)

La maggior parte delle persone, infatti, si limita semplicemente a riporre le scarpe nella scarpiera o al massimo all’interno della loro scatola. Il rischio, tuttavia, è che polvere e umidità nel corso dei mesi finiscano con il deteriorare il materiale di cui sono fatte.

Se non vuoi correre questo inutile pericolo continua subito a leggere il nostro articolo di oggi e fai come stiamo per spiegarti. Il risultato finale è garantito!

Prima di riporre le scarpe invernali devi fare questo: solo così saranno perfette anche l’anno prossimo

Da un anno all’altro le scarpe invernali, rimanendo inutilizzate, possono danneggiarsi. Se vuoi evitare di correre questo rischio faresti bene ad adottare qualche piccola accortezza prima di metterle via. Non basta infatti riporle nella scarpiera o nella loro scatola. Occorre eseguire una serie di semplici, ma infallibili passaggi.

cosa fare prima riporre scarpe invernali
Prima di mettere via le scarpe invernali esegui questo passaggio (Ecodibasilicata.it)
  1. Per prima cosa, è bene rimuovere la polvere passando un panno elettrostatico o dei vecchi collant.
  2. Successivamente, controlla se la suola presenta delle macchie. In tal caso, passaci sopra l’apposita gomma o una spugnetta con su un po’ di dentifricio. Questo trucchetto è indicato soprattutto per le scarpe da ginnastica.
  3. Se le scarpe sono di pelle, è bene anche lucidarle con dell’olio di cocco. Questo semplice ingrediente è di fatto utilissimo a donare brillantezza e nutrimento. Basta versarne qualche goccia su un panno morbido e poi sfregare energicamente su tutta la superficie delle scarpe.
  4. Dopo esserti occupato della loro pulizia devi assolutamente eseguire questo passaggio. Prima di mettere via le scarpe infilaci dentro della carta di giornale appallottolata. Così facendo, preserverai la loro forma ed asciugherai eventuali tracce di umidità.
  5. Infine un ultimo trucchetto. Infila nelle scarpe anche dei sacchettini con dentro dei fiori di lavanda, delle foglie di alloro o delle stecche di cannella. In questo modo, eliminerai i cattivi odori e terrai anche alla larga tarme e pesciolini d’argento.

Facile, non è vero? Come hai visto, basta poco per conservare le scarpe invernali alla perfezione. Mi raccomando, non trascurare il passaggio dei fogli di giornale perché può davvero fare la differenza.

Impostazioni privacy