Piumino in lavatrice: il trucco per evitare il grumo di piume e la tecnica infallibile per asciugarlo perfettamente

Lavare il proprio piumino direttamente a casa in lavatrice può essere una bella impresa, soprattutto se non si adottano questi accorgimenti.

Di norma quando abbiamo bisogno di lavare capi quali giubbotti, giacche e piumini siamo soliti portarli in lavanderia, al fine di ricevere il miglior trattamento possibile ed evitare di danneggiare i nostri indumenti. Se, però, non si vogliono spendere cifre folli è comunque possibile procedere con il lavaggio a casa in lavatrice.

Piumino in lavatrice trucco
Il trucco per lavare i piumini in lavatrice alla perfezione- (Ecodibasilicata.it)

L’importante è adottare i giusti accorgimenti, così da non andare incontro a brutte sorprese. A tal proposito, quest’oggi ti sveleremo tutti i migliori trucchi per pulire il tuo piumino senza portarlo in tintoria. In questo modo, eviterai di fare un grumo di piume e riuscirai anche ad asciugarlo alla perfezione. Il risultato finale è garantito al cento per cento.

Piumino in lavatrice: tutti i trucchi per evitare il grumo di piume ed asciugarlo alla perfezione

Come abbiamo detto poco fa, per lavare i piumini non bisogna per forza portarli in lavanderia. Al contrario, si può procedere anche con un semplice lavaggio a casa in lavatrice, purché si faccia attenzione a determinati dettagli.

Piumino in lavatrice metodo
Come lavare il piumino in lavatrice- (Ecodibasilicata.it)

Prima di svelare tutto quello che c’è da sapere a riguardo, è bene ricordare che questo tipo di indumenti dovrebbe essere lavato il meno possibile per salvaguardarne il potere riscaldante ed isolante. Piuttosto sarebbe meglio esporre tali capi all’aria aperta per rinfrescarli.

Detto questo, vediamo ora come evitare che si formi un grumo di piume durante il lavaggio in lavatrice. In generale, bisogna sempre lavare il piumino da solo, impostando un apposito programma per capi in piuma o per indumenti delicati. Ricordati, inoltre, di non usare mai una temperatura superiore ai 30 gradi e una centrifuga al di sopra dei 1.200 giri.

Versa quindi nel dosatore un detersivo per piuma o un sapone neutro e metti finalmente in pratica questo trucchetto ‘anti grumi’. Aggiungi nel cestello una pallina da tennis così che vada ad attirare a sé piume e pelucchi, evitando che questi finiscano dappertutto.

A lavaggio ultimato, metti il piumino ad asciugare in asciugatrice, inserendo all’interno del cestello sempre la solita pallina da tennis. Se non possiedi questo elettrodomestico appendi il capo su una gruccia larga e con le spalle imbottite. Chiudi la cerniera e lascia asciugare all’aria aperta scuotendo il piumino di tanto in tanto, così che eventuali residui di piume volino via. È infine assolutamente sconsigliato appendere l’indumento al calorifero o usare il phon per accelerare l’asciugatura.

Impostazioni privacy