Pessima idea lasciarla incustodita: occhio alla tua auto, controlla se rientra nella lista delle più rubate in Italia

Se non vuoi che te la rubino, non lasciarla incustodita: scopri se la tua auto rientra tra le più rubate d’Italia.

Il settore automobilistico è da mesi in gran trambusto. Innanzitutto, la scelta di auto green a fronte di quelle più inquinanti a benzina o diesel, non è molto semplice per tante persone. I costi sono abbastanza elevati ma anche acquistare auto nuove o usate, a carburante, è molto difficile. Infatti, entrambi i settori hanno visto lievitare i costi e acquistare un’automobile non è più una cosa immediata.

Ecco le auto più rubate d'Italia
Sono queste le auto più rubate in Italia – (Ecodibasilicata.it)

Inoltre, in particolare in Italia, oltre che scegliere un’automobile per gusto, prezzo, comodità o qualsiasi sia la sua caratteristica, bisogna sceglierla anche affinché possa non essere rubata. I furti d’auto sono ancora molto elevati e ci sono dei veicoli che sono su una vera e propria lista delle auto più rubate. E la tua, rientra tra queste? Ecco quali sono le più rubate in assoluto.

Quali sono le auto più rubate?

Mantenere un’automobile comporta dei costi molto alti: assicurazione, benzina, spese di manutenzione, revisione e bollo auto, portano i conti annuali a cifre molto alte, e talvolta, dopo aver fatto tutti questi pagamenti, c’è anche la beffa: la propria auto viene rubata. Non c’è sensazione più brutta di giungere nel punto in cui si è lasciata incustodita la propria auto, o semplicemente parcheggiata, e non ritrovarla più.

La tua auto risulta tra i modelli più rubati in Italia?
Attenzione alla tua auto: potrebbe essere tra le più rubate del paese – (Ecodibasilicata.it)

I furti d’auto in Italia sono ancora molto elevati: generalmente le auto vengono prelevate per poi smontarle letteralmente, e vendere i pezzi singolarmente come pezzi di ricambio, oppure c’è la pratica del famoso “cavallo di ritorno”, ovvero il proprietario per riavere indietro l’auto (non sapendo in quali condizioni), deve pagare un costo ai ladri. Cosa davvero folli, che impattano in particolare su delle auto che sono le più gettonate tra i ladri. Ecco quali sono.

La tua rientra tra queste?

Tra le auto più rubate in Italia, ai primi posti, ci sono le Fiat Panda e le Fiat 500 X. Questi due veicoli, infatti, sono molto venduti e per i ladri sono perfette per poterle smantellare e vendere i pezzi al mercato nero, come ricambi. Queste due vetture sono poi seguite dalla Lancia Y, dove spesso o le rubano, o ne smontano i pezzi. E ancora, la Citroen C2 e C3 risultano essere insieme alle precedentemente citate, tra le più gettonate.

Purtroppo in Italia il numero di veicoli rubati detiene quasi un primato, e questa casistica non risparmia nessuna città, nemmeno le insospettabili. Una sensazione terribile: ci si può coprire con una assicurazione sul furto, ma spesso non copre l’intero valore del veicolo. Certo, può essere una magra consolazione, ma il gesto che si subisce ci lascia davvero impietriti.

Impostazioni privacy