Perché i bambini preferiscono il pandoro e gli adulti il panettone? Non c’entrano solo i canditi: il reale motivo è sorprendente

Il panettone non è molto gradito dai più piccini, i bambini, infatti generalmente preferiscono mangiare il pandoro, il motivo è davvero sorprendente.

Non solo i bambini, anche alcuno adulti preferiscono mangiare il pandoro anziché il panettone, non si tratterebbe, però solo di una preferenza legata alla presenza dei canditi, dietro questa predisposizione ci sarebbe molto di più.

Panettone o pandoro
Panettone o pandoro(ecodibasilicata.it)

Manca meno di un mese al Natale, alcuni hanno anticipato la tradizione dell’8 dicembre di addobbare casa con albero e presepe, altri si accingono ad aver tutto pronto per onorare il giorno dell’Immacolata. Ma Natale non è solo luci e palline, bensì squisitezze culinarie che sono radicate nella tradizione enogastronomica italiana e non solo, ormai.

Pandoro vs Panettone, ecco chi vince la sfida tra i più piccini

Natale è vicinissimo e c’è chi già sta facendo scorta di tutto ciò che serve per quel giorno compreso regali. I doni non solo solo vestiti, tecnologia e giochi, bensì prodotti tipici. Tra gli scambi più tradizionali tra le persone vi è quello legato al panettone, una vera e propria tradizione. Ma attenzione a non fare confusione: panettone non vuol dire pandoro!

panettone meno gradito ai bambini
Perché i bambini preferiscono il pandoro e gli adulti il panettone? Non c’entrano solo i canditi: il reale motivo è sorprendente-(ecodibasilicata.it)

Vi sono delle nette differenze tra i due dolci che sarebbero evidenti anche nelle preferenze verso l’uno o l’altro. In generale i bambini preferiscono il pandoro, gli adulti il panettone, salvo alcune eccezioni. Ci sono infatti molte spiegazioni. Non solo solo i canditi a dar fastidio ai più piccini, quanto proprio la composizione stessa del panettone.

Infatti, le differenze tra i due dolci sono non solo visibili agli occhi, ma è lo stesso profumo a cambiare. Ciò a causa della diversa composizione. Il pandoro è delicato e leggero con vaniglia e burro che fanno da protagonisti. Il panettone ha lievito, profumo di agrumi, oltre alla vaniglia e a canditi e uvetta. La differenza sta anche nelle calorie, nonostante si tratti di due dolci ipercalorici, una fetta di panettone apporta circa 400-450 calorie a confronto di una stessa quantità (100 grammi) di pandoro che ne apporta 350-400.

Ovviamente lo zucchero e la farina nonché il burro sono gli ingredienti che fanno lievitare le calorie stesse. Quindi, tornando al discorso iniziale, i bambini non apprezzerebbero molto il panettone a causa del gusto troppo deciso. I più piccoli, infatti, avrebbero gusti più semplici lontani dall’agrumato eccessivo (per loro) del panettone stesso.

I bambini preferiscono più il pandoro – in generale e salvo eccezioni – perché somiglia maggiormente ad una ciambella fatta in casa, almeno come profumo. Questa preferenza non è assoluta anche negli adulti, visto che molti preferiscono di gran lunga il pandoro – alla stregua dei bambini – rispetto al panettone.

Impostazioni privacy