Nuovo bonus da oltre 1.000 euro per tutti i genitori: ecco come richiederlo

Per i genitori è previsto un bonus che supera di gran lunga i 1.000 euro. Vediamo chi può ottenerlo e come richiederlo. 

In Italia, si sa, i cittadini che stentano ad arrivare a fine mese sono parecchi. La crisi nel Bel Paese è sempre più dilagante e la stuazione rischia di peggiorare sempre di più.  Infatti, sono molti coloro che si chiedono se lo Stato metta a disposizione dei bonus per poter alleviare le spese.

Bonus in arrivo per genitori
Bonus da più di 1.000 euro per tutti i genitori: ecco come ottenerlo – Ecodibasilicata.it

In certi casi, soprattutto se si hanno molti figli e uno stipendio basso, il tutto si complica. Ma da oggi ci sono buone notizie: è in arrivo un bonus da più di 1.000 euro per tutti i genitori.  Diventare genitori è sempre più dispendioso e proprio per questo motivo una nuova normativa prevede alcune agevolazioni economiche per chi ha figli. Ecco chi può richiederlo e come.

Bonus 1.000 euro per genitori: ecco come ottenerlo

In arrivo infatti un bonus fino a 1.049 euro per i genitori che hanno a carico le spese dei figli. L’idea di questa iniziativa è quella di dare uno sconto sull’Irpef erogato come rimborso in busta paga o sul cedolino della pensione. La cifra viene calcolata sommando il massimo ottenibile da ognuna delle detrazioni.

Bonus genitori come averlo
Nuovo bonus da oltre 1.000 euro per i genitori: ecco come richiederlo – Ecodibasilicata.it

Nel caso dell’asilo nido, è possibile usufruire di una detrazione al 19% su una spesa massima di 632 euro l’anno.  Successivamente dalla scuola dell’infanzia fino alle superiori, è prevista una detrazione al 19% su una spesa massima di 800 euro per ogni figlio. In questo caso si può arrivare a un beneficio massimo pari a 152 euro per ogni figlio.

L’agevolazione continua poi anche quando i ragazzi andranno all’università. Per costoro vi è una detrazione al 19% per le spese sostenute per l’alloggio fuori sede su una spesa massima di 2.633 euro, ciò equivale a uno sconto di imposta di 500,27 euro.

Il bonus per i genitori punta anche a non lasciare sole le famiglie nemmeno negli hobby a cui i ragazzi potrebbero volere partecipare. Dunque viene concessa anche una detrazione del 19% per l’attività sportiva su una spesa massima per ogni figlio di 210 euro. Si ha un beneficio di 39,9 euro.

È inoltre concesso di portare in detrazione, sempre al 19%, un massimo di 1.000 euro di quanto speso per l’iscrizione annuale a conservatori di musica. Per maggiori info ti consigliamo di rivolgerti ai loro canali telematici.

Impostazioni privacy