Novità modello 730 2024: il quadro dove indicare le spese mediche per ottenere il rimborso in busta paga

C’è una importante novità per il modello 730 nel 2024. Ecco il quadro dove indicare le spese mediche per ottenere il rimborso in busta paga.

Per poter godere di tutte le detrazioni fiscali lanciate dal Governo negli ultimi mesi, un ruolo fondamentale lo gioca il Modello 730. Ossia un documento disponibile sia nella sua versione precompilata che in quella vuota, dove il cittadino ha il compito di inserire tutte le proprie spese e i guadagni da inviare poi all’Agenzia delle Entrate come dichiarazione dei redditi.

Detrazione spese mediche, nel Modello 730 2024 vanno inserite qui
Le novità previste col Modello 730 2024 – Ecodibasilicata.it

Ci sono però importanti novità in arrivo in questo 2024, che dovreste tenere bene a mente per non sbagliare nulla e rischiare conseguenze pesanti nel breve e nel lungo termine. Parlando nello specifico della detrazione delle spese mediche, col possibile rimborso in busta paga, c’è un quadro alternativo dove poter indicare il tutto. Ecco dove si trova e come fare per compilarlo senza sbagliare nulla, è una novità di quest’anno.

Modello 730 2024: ecco dove indicare le spese mediche per le detrazioni

Con il Modello 730 del 2024, ci sono alcune modifiche sostanziali riguardanti le detrazioni fiscali. In particolare parlando di quelle per le visite mediche, dovete sapere che c’è una sezione tutta nuova dove vanno indicate così da ottenere il rimborso che vi verrà fornito in busta paga.

Secondo quanto spiegato dall’Agenzia delle Entrate, nel nuovo modello tutte le spese mediche detraibili vanno indicate nel Quadro E Oneri e spese, al rigo E1. Nella Colonna 2, invece, occorre inserire l’importo delle spese sanitarie che sono state sostenute nel proprio interesse e in quello dei familiari a carico. Sarà poi chi presta assistenza fiscale a dover calcolare la detrazione del 19%, ma solo sulla parte che supera l’importo di 129,11 euro.

Ecco dove indicare le spese sanitarie col modello 730 2024 per le detrazioni
Modello 730 2024, dove indicare le spese sanitarie – Ecodibasilicata.it

Occhio perché per le spese sanitarie legate all’acquisto di medicinali, la detrazione spetta solo se la spesa è certificata da fattura o da scontrino fiscale dove devono necessariamente venire specificati natura e quantità dei prodotti che sono stati acquisiti, oltre al codice alfanumerico posto sulla confezione e il codice fiscale dell’acquirente.

Inoltre, se le spese sanitarie indicate nella sezione dedicata vanno a superare la cifra complessiva di 15.493,71 euro, ecco che la detrazione può venire ripartita in quattro quote annuali costanti e di pari importo. Basta barrare la casella apposita in base alle vostre esigenze. Per i contribuenti che hanno richiesto la rateizzazione delle spese sanitarie nelle precedenti dichiarazioni, è il rigo E6 quello da compilare.

Impostazioni privacy