Non gettare le creme solari scadute o aperte dall’anno precedente. Anche se hanno perso efficacia possono essere utilizzate in un altro modo.
La cosa più importante è applicare la protezione solare prima di uscire. Questo non perché il prodotto richieda tempo per agire, ma perché appena esci sei esposto ai raggi ultravioletti (UV) e alcuni tipi di pelle si bruciano in meno di cinque minuti.
Idealmente, occorre applicare la protezione solare ogni mattina, su qualsiasi parte del corpo esposta al sole. Se lo fai appena ti alzi, non dovrai pensarci più tardi. Per evitare di dimenticarlo, potrebbe essere utile posizionare la lozione solare accanto allo spazzolino da denti.
In genere, consigliano di buttare via la lozione dopo la data di scadenza, ma se la lozione è conservata lontano da fonti di calore e luce, probabilmente potrai usarla per un altro mese o due. In effetti, sono i conservanti che scadono e che possono modificare leggermente la consistenza della lozione. Se invece è passato un anno dalla data di scadenza o la lozione è stata dimenticata in macchina, si consiglia di buttarla. Se la texture è cambiata, anche se la lozione non è scaduta, butta via anche quella.
Creme solari scadute: non buttarle, puoi usarle in un altro modo
Quando arriva il momento di partire per le vacanze, potresti accorgerti all’ultimo momento di aver dimenticato di comprare un tubetto di crema solare. È ragionevole mettere in valigia quello dell’anno scorso? Sì e no. Niente panico, però, se siete andati in vacanza con una crema aperta e scaduta, sappiate che nell’arco di dieci giorni le conseguenze non sono catastrofiche. L’indice di fotoprotezione, che all’inizio era ad esempio a 50, può andare a ridursi, e vi scotterete più facilmente, niente di più.
Ma resta una domanda: cosa fare, in questo caso, con le creme acquistate per l’estate e non finite? Ecco alcune idee per utilizzare le creme solari aperte:
- Crema idratante
- Scrub piedi aggiungendo un po’ di zucchero di canna o di sale
- Pulizia della pelle, come un latte detergente
- Struccante per la pelle
- Impacco per capelli, aggiungendo un uovo, uno yogurt e oli
- Lucidare i metalli per eliminare le macchie nere di ossidazione.
Se proprio non è possibile riutilizzarla, dovrai buttare la tua crema solare scaduta. In tal caso preoccupati di effettuare correttamente lo smaltimento del prodotto che, se contenuto nella bomboletta spray in metallo, deve essere smaltita come le lattine. Se il tubetto è in plastica occorre gettarlo dell’indifferenziata. Si consiglia di non gettare il contenuto (la crema) nel water o nei tubi di scarico del lavandino: le creme solari contengono sostanze inquinanti per l’ambiente.