Non lasciare mai la chiave nella serratura: stai invitando i ladri a entrare in casa

Ti sei sempre chiesto se sia meglio o peggio tenere la chiave nella toppa di casa? La risposta è presto detta e ti stupirà.

Sentirsi sicuri a casa propria è un diritto sacrosanto di tutti quanti. Il mondo può essere un luogo spaventoso in cui vivere e a volte abbiamo paura delle nostre stesse strade, delle nostre stesse città. La cronaca di certo non aiuta ed è normale sentirsi in pericolo, soprattutto se, magari, si è donne sole o si ha una famiglia da proteggere. Ecco perché quando ci chiudiamo la porta di casa alle spalle, dovremmo essere completamente al sicuro. Ma non è sempre così.

non lasciare la chiave nella toppa
Non invitare i ladri in casa tua! (Ecodibasilicata.it)

Di episodi di ladri entrati in casa nel cuore della notte per rubare oggetti di valore e che hanno a volte anche fatto del male ai proprietari ce ne sono tanti, ahimè, nelle nostre cronache di ogni giorno. Chiudersi in casa non basta, soprattutto se involontariamente si fanno degli errori che potrebbero essere davvero pericolosi. Per esempio il lasciare la chiave nella toppa. Siamo sicuri che sia la scelta giusta?

Non lasciare mai la chiave nella toppa in casa tua, c’è un motivo preciso e ne va della tua sicurezza

Sono in molti a credere erroneamente che questa abitudine sia positiva per la sicurezza in casa. Ma non è affatto così! È importante essere correttamente informati per evitare di mettersi inutilmente in pericolo senza nemmeno rendersene conto. Se pensavi anche tu che fosse effettivamente vero che lasciare le chiavi nella toppa fosse meglio che toglierle, stai invitando i ladri in casa tua, in sostanza.

non lasciare la chiave nella toppa
Con questo errore inviti i ladri in casa! (Ecodibasilicata.it)

Se pensiamo alle grandi entrate dei ladri nei film americani, sfondando la finestra, passando dal tetto o da chissà che altro angolo della nostra casa, stiamo prendendo un granchio. La verità è che la maggior parte dei ladri che effettua dei furti con scasso che avvengono negli appartamenti, passa dalla porta d’ingresso principale. E in molti di questi casi, è proprio perché i proprietari avevano lasciato la chiave nella toppa.

In questo modo state facilitando i ladri che con una serie stratagemmi, come l’uso di calamite particolari, potrebbero far girare la chiave e aprire così la porta senza doverla nemmeno scassinare e senza fare rumore. Pensa se investire su un sistema di allarme, soprattutto se abiti in una casa indipendente, magari in un luogo isolato.

Impostazioni privacy