Non comprarle, falle in casa: le pastiglie della lavastoviglie le realizzi così, risparmierai tantissimo!

Compri ancora le pastiglie della lavastoviglie? Realizzale in casa con questo metodo veloce e super economico: ecco come fare.

A nessuno piace lavare i piatti! È sempre una grande scocciatura doversi trovare una montagna di stoviglie, bicchieri, ciotole e pentole nel lavandino e pensare di doverle lavare a mano una ad una. Ma per fortuna esiste la lavastoviglie: uno degli elettrodomestici più utili super mercato che vi faranno risparmiare davvero tanto tempo perso dietro a strofinare spugnette e spazzoline sulle padelle. Certamente è bene usarla in modo intelligente, facendo la giusta manutenzione e con tutti gli accorgimenti del caso.

lavastoviglie detersivo fai da te
Non comprarle, falle in casa: le pastiglie della lavastoviglie le realizzi così, risparmierai tantissimo!-Ecodibasilicata.it

Ma c’è un lato negativo delle nostre amiche lavastoviglie: le pastiglie e i detersivi adatti possono essere davvero molto costosi, a volte anche molto di più di un normale detersivo per piatti. Ma questo perché ancora non sai che puoi farle in casa senza costi extra e senza utilizzare prodotti chimici da supermercato. Tutto naturale e le tue tasche ringraziano: ecco come fare in modo veloce, facile e pratica.

Come fare le pastiglie della lavastoviglie in casa: non le comprerai mai più già fatte

Le pastiglie che comunemente usiamo per la lavastoviglie sono create industrialmente e non solo contengono spesso elementi che non vorremmo finissero a contatto con piatti e stoviglie che poi usiamo per contenere il cibo che mangiamo, ma sono anche piuttosto costose soprattutto se di qualità.

lavastoviglie come realizzare capsule
Il metodo veloce e semplice per realizzare le capsule-Ecodibasilicata.it

E se le compriamo risparmiando sulla qualità, poi, non lavano! Allora che fare? Semplice: puoi farle in casa con un metodo semplicissimo e che ti farà risparmiare tanto tempo e denaro. E l’ambiente ringrazia!

Per realizzare circa sei pastiglie per la tua lavastoviglie ti occorreranno 150 grammi di bicarbonato40 grammi di acido citrico (che potete trovare online oppure in tutti i comuni supermercati) e 4 cucchiaini di sapone per piatti generico che preferite. Per regolarvi con i detersivi spray potete calcolare 4 spruzzate circa.

Mescolate tutti questi ingredienti fino ad ottenere una pasta e versateli negli stampini per creare i cubetti di ghiaccio per dare loro da forma giusta. Livellate per bene con un cucchiaio e fate riposare per almeno un’ora. Conservate in un contenitore ermetico e usate quando vi servono al prossimo lavaggio piatti. Per una dose doppia di capsule, vi basterà raddoppiare le dosi e così via. Come avete visto è davvero semplice e le tasche, oltre che l’ambiente,  ringraziano.

Impostazioni privacy