Natale in sicurezza, i consigli dei Vigili del fuoco: gli errori da non commettere

Quando addobbi la tua casa per Natale devi fare attenzione agli imprevisti: ecco come prevenirli ed evitare degli incendi.

Ormai già nella maggior parte delle case saranno presenti degli alberi di Natale e le relative decorazioni, che vanno a creare un ambiente più sereno del solito e che permette di sentire più da vicino lo spirito natalizio.

Natale in sicurezza
Ecco come preparare l’albero di Natale l’insicurezza (ecodibasilicata.it)

Solitamente quando si preparano le decorazioni per il Natale si pensa solo ad abbellire la casa e non si presta troppa attenzione a realizzare il tutto in sicurezza, in modo tale da poter evitare qualsiasi genere di incidenti e soprattutto eventuali incendi.

È proprio nel periodo di dicembre infatti che negli appartamenti purtroppo scoppiano con maggiore facilità degli incendi e della maggior parte dei casi essi sono dovuti proprio alla presenza dell’albero di Natale e a malfunzionamenti o problematiche con le parti che lo compongono.

Per esempio ciò può essere causato da un malfunzionamento delle luci, oppure dal fatto che dei materiali scadenti possano prendere fuoco come facilità. Proprio per questa ragione è bene seguire alcuni consigli che permettono di prevenire questi problemi, visto che essere cauti non è mai troppo.

5 consigli per l’albero di Natale: le parole dei Vigili del fuoco

La scelta dell’albero: nel caso in cui si acquisti un albero artificiale è bene cercarne uno che sia auto estinguente, in modo tale che possa evitare che un’eventuale incendio si propaghi. Nel caso in cui si preferisse un albero naturale, invece bisogna controllare che non sia secco, visto che in questo caso si infiammerebbe più facilmente, in meno di 30 secondi

consigli dei Vigili del fuoco
E tu seguivi già alcuni di questi consigli? (ecodibasilicata.it)

La stabilità dell’albero: quando poi si prepara l’albero bisogna assicurarsi che la sua base sia ben salda, in modo tale che non possa cadere con il rischio di fare male a bambini o animali, oppure di colpire oggetti che potrebbero causare degli incendi.

La posizione dell’albero: gli alberi di Natale dovrebbero essere posizionati lontano a qualsiasi fonte di calore oppure dei materiali infiammabili, come per esempio tende o tovaglie.

Le decorazioni dell’albero: soprattutto nel caso in cui si abbiano bambini e animali in casa sarebbe meglio appendere le decorazioni lontano dalla loro portata, visto che se dovessero cadere eventuali schegge potrebbero essere ingerite e causerebbero danni gravissimi.

Le lucine dell’albero: bisogna acquistare solamente delle luci con un marchio CE e che siano a bassa tensione, cioè 12 o 24 volts, quindi alimentate da un trasformatore. Inoltre sarebbe meglio spegnerle la notte e quando si è fuori casa

Impostazioni privacy