Meteo, brusco cambio di rotta: atteso un abbassamento delle temperature e precipitazioni entro la fine del mese, ecco dove

Previsioni meteo allarmanti per chi si era abituato al bel tempo. Ecco cosa sta per cambiare e dove torneranno piogge e freddo.

In questi giorni, il meteo è stato clemente in quasi tutta Italia, riuscendo a donare un assaggio dell’estate con temperature davvero più alte del solito con giornate di sole e senza il minimo accenno di pioggia. Un aspetto che ha entusiasmato molte persone, soprattutto in vista dei ponti previsti tra fine aprile e i primi di maggio.

meteo prossimi giorni
Meteo: come cambierà nei prossimi giorni (Ecodibasilicata.it)

Ci sono, però, dei cambiamenti in arrivo che è molto importante prendere in considerazione. Tutto, infatti, sta per cambiare e il tempo sembra più pronto che mai a minacciare piogge e temperature sempre più freddo. Scopriamo per quanto è previsto tutto ciò e soprattutto dove.

Brusco cambio di rotta per il meteo: dove pioverà di più

Chi sta godendo delle belle giornate di sole e delle temperature di ben 10 gradi sopra la media stagionale, potrà continuare a vivere questa bellezza ancora per qualche giorno. A partire dal 15 aprile, infatti, è previsto un cambio di rotta decisivo e in grado di riportare a un clima quasi invernale.

Dal caldo anomalo si passerà quindi a un rapido raffreddamento che si espanderà per tutta l’Italia. Ciò porterà anche a possibili piogge. La situazione cambierà ancora a partire dal 22 aprile, momento in cui nonostante possibili rialzi di temperatura, sono previste precipitazioni di breve durata ma, sicuramente, esagerate. Un aspetto dovuto anche al caldo di questi giorni che renderà i temporali molto più violenti.

meteo dal 15 aprile
Come sarà il meteo nei prossimi giorni e dove pioverà (Ecodibasilicata.it)

D’altro canto, gli stessi avranno una durata praticamente estiva, palesandosi ed esaurendosi per lo più nel giro di poche ore. Questo clima incerto e con piogge che arrivano in modo inatteso si prolungherà fino alla fine del mese andando a toccare anche i primi giorni di maggio. Sarà solo dal 6 maggio, infatti, che le cose sembreranno assestarsi e che tutto volgerà per il meglio, riportando il clima a come dovrebbe essere in questa stagione.

Riassumendo, quindi, le belle giornate a cui ci stiamo sempre più abituando, andranno in pausa per un po’, lasciando il passo ad altre più a rischio pioggia e con temporali anche forti. Ad esse si unirà anche un abbassamento delle temperature che riporterà pian piano le stesse nella norma. Un panorama che si estenderà fino a fine mese, portando con sé forti piogge che in certi casi si trasformeranno in temporali impetuosi ma di breve durata.

Impostazioni privacy