Meteo 25 Aprile, clima in fase di stabilizzazione: le previsioni

Sguardi di tutti puntati sul ponte del 25 aprile: il meteo in fase di miglioramento e stabilizzazione dopo freddo e maltempo.

Dopo quello che è stato definito come il mese di marzo più caldo di sempre, aprile era iniziato come un vero e proprio anticipo d’estate, con temperature molto sopra la media e giornate assai soleggiate praticamente ovunque. Poi, all’improvviso, il colpo di coda meteorologico, con il ritorno di climi invernali e perturbazioni sparse.

Meteo, miglioramenti per il ponte del 25 aprile
Il meteo da’ un po’ di tregua, torna la primavera in vista del weekend Ecodibasilicata.it

Sono stati giorni particolari, in cui gli italiani hanno dovuto interrompere il cambio di stagione negli armadi e ripescare indumenti pesanti. Una situazione che però sta per concludersi. La massa d’aria fredda e instabile sta per lasciare l’Italia, facendo spazio nuovamente al clima primaverile. Un’ottima notizia in vista del ponte del 25 aprile, che vedrà in molti partire per un weekend lungo all’insegna del relax.

Meteo del 25 aprile, temperature in rialzo e bel tempo quasi ovunque: i dettagli

Facciamo il punto sulle previsioni meteorologiche dei prossimi giorni. Le indicazioni degli esperti lasciano presumere che proprio in occasione del 25 aprile, possa tornare quasi ovunque il sereno.

Meteo 25 aprile, bel tempo quasi ovunque
Per il ponte del 25 aprile si può pensare di tornare in spiaggia ANSA FOTO Ecodibasilicata.it

Per mercoledì 24 aprile, l’Italia sarà ancora interessata da un contesto piuttosto variabile come quello che ha caratterizzato il recente periodo. Diverse precipitazioni tra il Veneto, l’alto Adriatico, le regioni del Centro, il versante tirrenico, ma anche le isole. I venti caldi in arrivo da Ovest però dovrebbero iniziare a mostrare i primi effetti tra Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Sardegna.

Da giovedì 25 aprile, ci sarà il trasferimento dell’area di depressione verso Est, dunque verso la penisola balcanica. Il che darà luogo a schiarite generalizzate e primi rialzi di temperatura. Qualche rovescio potrebbe ancora verificarsi nel Nord-Est, in Liguria, in Campania e sugli Appennini. Ma le condizioni andranno in progressivo miglioramento.

Il weekend sarà all’insegna del bel tempo, con temperature sopra la media stagionale, favorendo giornate molto calde e in cui si potrebbe pensare di trascorrere anche un po’ di tempo in spiaggia. Questo grazie allo Scirocco in arrivo da ponente. Le varie correnti potrebbero creare qualche situazione di instabilità localizzata e qualche breve scroscio temporalesco, ma si può guardare ai prossimi giorni con ottimismo e lasciarsi definitivamente alle spalle il maltempo e le temperature piuttosto rigide degli ultimi giorni e godersi finalmente i primi anticipo d’estate.

Impostazioni privacy