Lontano dalla città e immersi nella natura: questi 5 luoghi incontaminati sono la meta perfetta per le tue vacanze

Vuoi fare delle vacanze completamente diverse dal solito? Ecco ben cinque posti dove la natura regna sovrana. Prendi nota per quest’estate.

Quando si pensa ad organizzare una vacanza, molte persone pensano al mare, alla spiaggia e a luoghi incantevoli anche lontani dall’Italia, da poter visitare in compagnia dei propri amici o del proprio partner. Ma non a tutti piace il frastuono della città, la presenza di moltissime persone tali da rendere le spiagge super affollate e dover chiedere il permesso per un bagno nel mare. Piuttosto preferiscono la calma e la tranquillità che solo la natura incontaminata può dare ad essi.

5 luoghi incontaminati natura
I 5 luoghi incontaminati nella natura in cui recarsi -Ecodibasilicata.it

Vediamo insieme, allora, 5 luoghi incantati, incontaminati e lontani dalla città, immersi nella natura. Sarete davvero entusiasti di questa esperienza e ne cercherete altre simili per le vacanze a venire. Pronti a conoscerli?

5 luoghi incontaminati da visitare questa estate

Ad un certo punto dell’anno, in particolare quando si hanno le tanto desiderate ferie, ci si ritrova a dover scegliere in quale luogo trascorrere delle vacanze meravigliose. Non tutti però amano il caos dei luoghi affollati, piuttosto preferiscono, a questo, la bellezza della natura, la particolarità dei luoghi incontaminati e soprattutto il silenzio lontani dalla città. Essere un amante della natura ed un atleta può aiutarci tantissimo in questa esperienza.

In questi giorni di vacanza si può, infatti, decidere di dedicarsi principalmente alle escursioni, al trekking, al bagno nei fiumi e a lunghe passeggiate al tramonto. Ma quali sono i 5 luoghi a cui ci riferiamo, presenti in Italia? Vediamoli insieme di seguito.

luoghi natura incontaminata Italia
I luoghi in Italia in cui c’è una natura incontaminata -Ecodibasilicata.it

I 5 luoghi di cui parliamo sono:

  • Sentiero Selvaggio Blu, in Sardegna: chi dice che la Sardegna è solo lusso e bei bagni nel meraviglioso mare blu che la circonda? All’interno di essa vi sono meraviglie tutte da scoprire soprattutto per chi ama l’avventura e la natura. Infatti, questo sentiero si estende per circa 50 km nel Supramonte Sardo, sul golfo dell’Orosei. Questo in realtà non è un percorso facilmente praticabile da tutti, perché ci sono calate con delle corde e arrampicate. Quindi bisogna essere esperti e fare molta attenzione.
  • Fiume Tirino, in Abruzzo: può essere percorso in canoa, per una lunghezza di circa 25 km. Una vacanza qui è davvero quello che ci occorre se desideriamo rilassarci e goderci a pieno la natura. Lungo il corso è poi possibile fare lunghe passeggiate, a piedi o in bicicletta, con i propri bambini.
  • Parco delle Alpi Marittime, in Piemonte: qui ci si arriva in poco tempo e si possono vivere esperienze davvero uniche, come quella di poter fare trekking e passeggiate all’interno del parco osservando, da lontano, i camosci ed i lupi che lo abitano. Meraviglioso per incontrare, faccia a faccia, la natura.
  • Via Francigena, in Sicilia: il sentiero principale è quello che va da Palermo a Messina, ovviamente si può decidere di percorrerlo tutto (per i più esperti) o in parte (per chi desidera solo innamorarsi del panorama). Sarà un’esperienza unica che vedrà alternarsi la presenza di stradine di montagna, alla costa del mare e così via.
  • Via Postumia, nel Nord Italia: questa è considerata una delle tappe fondamentali del Cammino di Santiago che parte dall’Italia. Attraversa tutto il nord arrivando sino a Genova, dove inizia poi quello francese. Anche questa un’esperienza unica da dover assolutamente compiere.

Adesso che conosci questi cinque possibili itinerari spetta solamente a te decidere dove andare in vacanza quest’estate!

Impostazioni privacy