Itinerari del sud: scopri i più affascinanti della Campania, Puglia e Basilicata

Alla scoperta di spettacolari itinerari in tre particolari regioni del sud. Luoghi incantevoli e spesso nascosti ai riflettori.

Ci sono storie, nel nostro paese, non sempre raccontate, o almeno non veicolate cosi come meriterebbero. Per fortuna, negli ultimi anni, qualcosa anche in quel senso comincia a muoversi e specifiche località, per esempio, con le proprie attrattive, i propri magnifici contesti, iniziano a essere seriamente presi in considerazione dai cittadini per vivere momenti letteralmente da sogno.

Itinerari sud Italia
Regioni da scoprire (ecodibasilicata.it)

Tre regioni con tre storie molto particolari e una infinità di luoghi d’interesse da fare propri a ogni costo. All’interno delle singole città, una serie di precise indicazioni per riuscire, in qualche modo a fare proprie quelle che sono le vicende, le situazioni, le bellezze di una specifica parte d’Italia non sempre raccontata e celebrata cosi come di dovrebbe.

Itinerari del sud: tra luoghi d’interesse e scordi imperdibili

La prima meta, è Lecce, una delle perle assolute della Puglia. Un itinerario molto semplice, ricco di meraviglie da scoprire. La città offre una incredibile serie di attrattive visitabili anche in un solo giorno, per favorire, magari, la scoperta di altre località in zona o magari in regioni vicine. Il Museo Sigismondo Castromediano, una assoluta eccellenza culturale, l’Anfiteatro Romano di Lecce altra piccola perla in pieno centro e infine il Castello di Carlo V, situato in una zona poco distante dal centro città.

Le meraviglie di Puglia
Anfiteatro di Lecce – (ecodibasilicata.it)

In Campania, l’itinerario consigliato, in questo caso parte dagli scavi di Oplontis, che con la meravigliosa Villa di Poppea, fanno emergere le perle archeologiche della provincia napoletana. Altro incredibile luogo di interesse è il Santuario di Pompei, il luogo dei miracoli e della spiritualità per il popolo napoletano. In fine, sempre a Pompei, il parco archeologico, unico al mondo, con quel rimane di una grande civiltà, dopo la devastante eruzione del Vesuvio nel 79 d.c.

In Basilicata, invece un itinerario molto particolare all’insegna di luoghi, spesso, assolutamente dimenticati. Un tuffo nel passato, con la visita alle rovine di Campomaggiore Vecchio, una città fantasma, per cosi dire, tra i luoghi più suggestivi della regione.

Il Castello di Lagopesole, nel cuore della vecchia Lucania, all’insegna della riscoperta di un passato raramente raccontato e infine il mistero del paese di Craco, abbandonato, e anch’egli, oggi, praticamente avvolto nel fascino e nel mistero.

Tre itinerari più che mai suggestivi, tra luoghi unici e perle troppo spesso dimenticate. Campania, Puglia e Basilicata, per riscoprire alcune meraviglie rare del nostro paese.

Impostazioni privacy