Isole Samoa, quali sono le più belle e quando vale la pena andarci

Le isole Samoa sono un vero paradiso tropicale, spiagge deserte, foreste lussureggianti, cascate e molto altro da vedere e scoprire

La Polinesia è una delle mete più ambite da migliaia di turisti che provengono da ogni parte del mondo e uno degli arcipelaghi più visitati e amati in assoluto risulta essere quello delle Samoa.

Questo territorio remoto presenta bellezze naturali eccezionali ed incredibili attività da svolgere per i turisti. Oltre a ciò, l’isola è pervasa da un’atmosfera pacifica e rilassata, che riesce a mettere allegria ed allontanare lo stress quotidiano.

Senza ombra di dubbio, una vacanza alle Samoa è un’eccellente medicina per godersi un po’ di meritato relax. Dunque occorre scoprire dove si trovano queste isole paradisiache, quando andare e cosa vedere!

Le isole Samoa: le principali isole

Le isole Samoa fanno parte della Polinesia, le quali si trovano nel continente oceanico ad est dell’Australia e si dividono politicamente in due regioni differenti.

Esiste la nazione omonima che risulta essere indipendente e poi ci sono le Samoa americane, un territorio d’oltremare che risponde politicamente agli Stati Uniti d’America.

Isole Samoa: ecco che cosa vedere nelle isole paradisiache della Polinesia
Isole Samoa: ecco che cosa vedere nelle isole paradisiache della Polinesia – https://www.msccrociere.it/ – Ecodibasilicata.it

 

Non ci sono voli diretti per arrivare nelle Samoa e si devono necessariamente effettuare degli scali: il modo più veloce è prendere un volo da Roma o Milano per Los Angeles, poi un volo per Honolulu (Hawaii) e da lì poi scegliere un volo per uno dei tre aeroporti delle Samoa.

Generalmente, l’aeroporto più importante risulta essere Faleolo, l’aeroporto della capitale Apia.

Il clima delle Samoa risulta essere di tipo tropicale: la temperatura media è di 27° in un anno solare, le precipitazioni in un ann intero sono di 169 gg / 2800 mm. La temperatura del mare è alta per tutto l’anno con una media di 28 gradi.

Il periodo migliore per visitare le isole Samoa va da metà maggio a settembre, in cui il clima è mite, piacevole e non ci sono precipitazioni abbondanti; mentre il periodo da evitare va da novembre ad aprile perché, oltre a esserci umidità e precipitazioni abbondanti, in tale periodo possono formarsi anche pericolosi cicloni.

Una vacanza alle Samoa è l’ideale per chi ama il mare. Per questa ragione in valigia occorre portare l’indispensabile per rilassarsi in spiaggia. Ma la domanda principale è: in quale isola delle Samoa vale la pena andare?

Le Samoa e le Samoa americane comprendono nel loro territorio diverse isole: le più importanti per servizi, collegamenti e alloggi sono Upolu, Sava’i, TutuilaTa’u.

Upolu è l’isola principale del territorio indipendente delle Samoa e qui è presente la capitale, Apia, centro principale di tale zona.

Qui sono presenti numerosi residence – anche lussuosi – dove godersi il soggiorno nel migliore dei modi. Inoltre è presente anche l’aeroporto Faleolo, il più importante del territorio in questione.

Sava’i è l’isola più grande delle Samoa e possiede numerosi servizi collegati sia alla vita locale sia al mondo del turismo. Non è raro trovare alloggi in residence che affacciano sull’oceano cristallino su quest’isola. Per raggiungere l’isola occorre prendere un traghetto speciale ed approdare nel porto del territorio.

Tatuila rappresenta l’isola più importante delle Samoa americane: di origine vulcanica, nell’isola è presente anche la capitale di questo territorio appartenente agli USA, ovvero Pago Pago. A Tatuila sono presenti molti ristoranti tipici e i turisti possono trovare diverse varietà di alloggio.

Ta’u è un’isola che politicamente appartiene al territorio delle Samoa americane: è abbastanza grande, anche se la popolazione raggiunge circa i 1.000 abitanti. Su Ta’u vengono organizzate diverse escursioni per i turisti; inoltre, è facile raggiungere l’isola grazie all’aeroporto di Fitiuta uno dei più importanti delle Samoa americane.

Cosa vedere e fare: spiagge e luoghi d’interesse

Le cascate di Afu Aau sono un meraviglioso luogo naturale incontaminato, con una vegetazione rigogliosa che lo ricopre da cima a fondo.
Ammirare le cascate  scolpirà un ricordo indelebile nella memoria: si trovano sull’isola di Sava’i nelle Samoa indipendenti.
La Lalomanu Beach si trova sull’isola di Upolu, nelle Samoa indipendenti: questa spiaggia è caratterizzata da sabbia di colore bianco ed estremamente soffice. La spiaggia è bagnata da un’acqua cristallina ed è un luogo da non perdere per chi ama il mare e il comfort.
Piula Cave Pool
Piula Cave Pool – Wikimedia Commons @Stephen Glauser – Ecodibasilicata.it
La Piula Cave Pool sono rocce splendenti bagnate da un’acqua trasparente che costituiscono una baia naturale. Questa è soltanto una piccola descrizione del luogo, che rappresenta una delle tante meraviglie dell’isola di Upolu, nelle Samoa indipendenti.

La Palolo Deep Marine Reserve, o Riserva Naturale di Palolo, si trova ad Apia, la capitale delle Samoa indipendenti. Visitare questa riserva è un’attività da non perdere per tutti coloro che amano la fauna marina con colori vivaci ed unici!

Il mercato vecchio di Apia è uno dei punti di interesse da non perdere nella capitale delle Samoa indipendenti. In questo mercato si può vivere l’atmosfera della città, comprendendo lo spirito delle Samoa, immergendosi nella sua quotidianità e facendo acquisti tra le bancarelle.

La Two Dollar Beach è una delle spiagge più belle presenti nella capitale delle Samoa americane, Pago Pago, e sono il luogo ideale per le coppie che vogliono godersi una vacanza romantica, sdraiarsi sulla spiaggia bianca e godersi il mare cristallino.

Il Monte Alava si trova sull’isola di Tutuila, precisamente nelle vicinanze di Pago Pago: questo monte è ricoperto di vegetazione ed è spesso meta degli amanti della montagna, tra percorsi di trekking ed escursioni avventurose. Dalla sua cima si ammira una vista da cartolina.

La Ofu Beach si trova sull’isola di Manu’a, nelle Samoa americane: la spiaggia è abbastanza piccola, non molto spaziosa, ma possiede un panorama stupendo e una natura incontamianta. Alle sue spalle si estendono infatti montagne ripide e con vegetazione rigogliosa

La Matafao Peak è un’altra cima presente nell’isola di Tutuila che appartiene alle Samoa americane: questo picco viene preso di mira da numerosi turisti avventurosi che cercano di conquistare la vetta per godersi il meraviglioso panorama. Richiede una buona preparazione, ma la fatica verrà ripagata.

Infine, Aunu’u Island è una piccola isola si trova a largo dell’isola di Tutuila nelle Samoa americane, che ospita anche la riserva naturale Aunu’u National Natural Landmak. Si organizzano piccole escursioni per raggiungere quest’atollo che risulta essere ricco di flora e fauna locale.

Organizzare un viaggio alle Samoa può essere estremamente costoso. Difatti, in primo luogo si pone il problema economico del costo del volo per raggiungere queste isole.

Per raggiungere la destinazione finale occorre effettuare un lungo viaggio che naturalmente risulta essere molto costoso: in media, il prezzo completo per un pacchetto volo + hotel su base doppia ha un costo di €4.000.

Si può risparmiare sull’alloggio nelle isole, scegliendo le abitazioni locali che affacciano sul mare, piuttosto che affidarsi ai lussuosi residence 5 stelle.

La vita su entrambe le isole risulta essere abbastanza semplice ed anche assicurarsi un buon pasto a base di pesce locale non richiede un grosso sforzo economico.

Impostazioni privacy