ISEE basso, pioggia di bonus e agevolazioni: l’elenco completo e le scadenze

Tutti i Bonus e le agevolazioni che è possibile richiedere con un ISEE basso per il 2024: attenzione a queste soglie.

Le prospettive dei rincari per il 2024 allarmano tantissimi italiani ma, anche per i prossimi mesi, numerosi Bonus mirano ad aiutare i cittadini ad affrontare la crisi economica. Ecco perché sarà fondamentale calcolare (e presentare) al più presto la propria condizione patrimoniale.

L’ISEE – ovvero l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente – permette, all’interno di determinate soglie, di accedere a tanti Bonus e agevolazioni. Questo strumento misura dunque la situazione economica delle nostre famiglie prendendo in considerazione diversi parametri, come caratteristiche del nucleo familiare, reddito e proprietà. Come accennato, l’ISEE basso permette di poter richiedere determinati Bonus.

Tutti i Bonus per l’ISEE basso

Non esistono un importo fisso per tutte le agevolazioni ma sono diverse le soglie ISEE per accedere a diversi Bonus o benefici. Partiamo del Supporto per la Formazione il Lavoro, dal valore di 350euro mensili: per poter accedere a questo Bonus il limite ISEE è 6mila euro ed è destinato a chi partecipa ad iniziative formative e di orientamento per trovare lavoro. Passiamo poi alla Carta Acquisti Ordinaria dal valore di 80euro bimestrali ed è rivolata ai nuclei familiari contenenti minori di 3 anni o anziani maggiori di 65 anni. Questa Carta è utilizzabile sia per il pagamento delle bollette di gas e luce sia per la spesa alimentare (ma in questo caso attenzione ai prodotti che è possibile comprare). Il limite ISEE per questo specifico Bonus è di 8.052,75 euro, che sale fino a 10.737euro per gli over 35.

Altro benefit da richiedere è lo Sconto Canone Telefonico, che consiste nel 50% di sconto sul canone di accesso e applicabile ai contratti con Tim. In questo caso la soglia ISEE è di 8.112,23euro. Arriviamo al Bonus Sociale sulle Bollette di Luce e Gas, che è possibile richiedere se si rientra nella soglia ISEE di 9.350euro e con nuclei familiari con meno di quattro figli e che può arrivare sino a 20mila euro di ISEE se invece i figli a carico sono più di quattro.

INPS Bonus
Quali Bonus richiedere con l’ISEE basso – Ecodibasilicata.it

Per i limite ISEE fino a 15mila euro invece è possibile richiedere la Social Card “Dedicata a Te”, ovvero il contributo (unico) di 382,50euro per il carburante e 77,20euro per il trasporto. Esistono poi altri tipi di Bonus che hanno altre soglie di reddito, come il Bonus Psicologo, il Bonus Asilo Nido e l’Assegno Unico.

Impostazioni privacy