Isee 2024: se superi questo limite non potrai avere bonus e agevolazioni

Da sapere sull’Isee 2024, se si supera questo limite non si potranno ricevere bonus e agevolazioni. Tutte le informazioni utili da conoscere.

L’Isee è l’indicatore che misura la situazione economica dei nuclei familiari e che viene richiesto per accedere a prestazioni sociali, sostegni economici, agevolazioni e bonus. Per ottenere un contributo economico è necessario che l’Isee non superi una data soglia limite. A seconda del tipo di contributo o bonus da richiedere, possono essere previste diverse soglie.

isee 2024 limite
Isee 2024, attenzione a superare questo limite (ecodibasilicata.it)

Pertanto, occorre fare sempre attenzione al limite da non superare, quando si vuole accedere alle prestazioni sociali previste dalle leggi. Chiaramente, non dipende dalla volontà delle singole famiglie. L’indicatore Isee cresce quando aumentano il redditi o il patrimonio di una famiglia, ma anche quando cambia il nucleo familiare.

Semmai, è bene farsi aiutare da un esperto, per evitare di commettere errori, nella compilazione della Dichiarazione sostitutiva unica (DSU), che fornisce informazioni sulle condizioni familiari ed economiche ai fini del calcolo dell’Isee. Tutte le DSU scadono al 31 dicembre  vanno rinnovate a gennaio. Di seguito, scopriamo quali sono le soglie limite dell’Isee 2024 per accedere ai vari bonus.

Isee 2024, attenzione al limite da non superare

Per ciascun tipo di prestazione sociale, agevolazione o bonus a favore delle famiglie sono previste diverse soglie limite dell’Isee, Indicatore della situazione economica equivalente. Un limite Isee inferiore a 25.000 euro, è necessario per poter accedere al rimborso massimo del bonus asilo nido, pari a 3.000 euro all’anno e a 272,72 euro per undici mensilità. Per i figli dal secondo in poi, nati dal 2024, la Legge di Bilancio ha riconosciuto un rimborso di 3.600 euro, pari a 327,27 euro per undici mesi. Il bonus asilo nido spetta anche a famiglie con Isee più elevati ma per un importo minore: bonus da 2.500 euro fino a 40mila euro di Isee e da 1.500 euro sopra i 40mila euro.

isee 2024 limite
Controllate bene le soglie Isee per bonus e agevolazioni (ecodibasilicata.it)

Mentre un Isee massimo di 17.000 euro dovrebbe essere richiesto nel 2024, stando agli aggiornamenti commisurati al tasso di inflazione, per ottenere l’importo massimo dell’Assegno unico per i figli. Questo contributo è universale e spetta a tutte le famiglie con figli a carico ma aumenta al diminuire del livello Isee.

La soglia limite di 15.000 euro, invece, è prevista per poter ricevere il bonus sulle bollette dell’energia elettrica. Limite che aumenta a 30.000 in caso di famiglie con 4 figli. La stessa soglia è prevista per ottenere la Carta Dedicata a Te, un aiuto per la spesa alimentare e anche per pagare le bollette, e per il bonus psicologo del valore di 1.500 euro. Sopra i 15.000 euro ma entro i 30.000, il bonus psicologo scende a 600 euro, mentre è a 500 euro per chi ha un Isee sopra 30.000 ma entro i 40.000 euro.

Un Isee pari o inferiore a 9.530 euro è richiesto per poter accedere al bonus sociale sulle bollette di gas e acqua. La soglia limite sale a 20.000 euro per le famiglie con almeno 4 figli a carico.

Infine, l’Isee non deve superare i 9.360 euro per poter ricevere l’Assegno di Inclusione sociale che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza. La soglia è rimasta la stessa ma sono cambiati i beneficiari.

Impostazioni privacy