Inizia il periodo dei matrimoni, quanti soldi mettere nella busta per non sfigurare? C’é una regola ben precisa che pochi conoscono

Tantissime persone si chiedono ogni anno quanti soldi bisogna regalare agli sposi durante il matrimonio: ora c’è finalmente una regola.

Il matrimonio è senza dubbio una delle celebrazioni più amate al mondo, soprattutto perché ha lo scopo di unire consensualmente due persone per fini civili e religiosi. Questa attesissima festa d’amore genera in Italia un giro d’affari stellare, i circa 190.000 matrimoni annuali mettono infatti in circolazione oltre 3,6 miliardi di euro. Stando alle ultime statistiche, un singolo matrimonio italiano con 100 invitati può addirittura costare tra i 18.000 e i 30.000 euro. Tutti coloro che vogliano invece organizzare una festa low cost, difficilmente scenderanno sotto i 10.000 euro.

soldi da regalare agli sposi
Matrimonio, ecco come calcolare il regalo – ecodibasilicata.it

Questi numeri esorbitanti intimoriscono ovviamente tutti gli invitati, poiché non sanno quale potrebbe essere la cifra esatta da regalare. Tuttavia, esiste fortunatamente una regola ben precisa, che tutti dovrebbero seguire prima di scegliere il regalo.

Matrimonio, ecco quanti soldi bisognerebbe regalare

Nell’attuale epoca non è facile calcolare l’esatta cifra da inserire nella famosa busta o nella lista nozze, soprattutto perché la maggior parte delle feste è organizzata in stile hollywoodiano. Ci sono infatti 100-200 invitati, fiori che abbelliscono ogni angolo della casa, della chiesa e della sala, fotografi e cameraman professionisti e tantissime altre figure. Si tratta quindi di un evento organizzato nei minimi dettagli e che ha richiesto circa uno o due anni di lavoro. Bisogna inoltre ricordare che gli sposi assumono un team di professionisti, solitamente formato da un make up artist, da un Wedding Planner, da un Wedding Designer, da una squadra di fotografi, da un pilota di droni, da un Flower designer ecc.

matrimonio soldi busta
Quanti soldi occorre mettere nella busta da regalare agli sposi – ecodibasilicata.it

Questo team dei sogni è ovviamente affiancato dai camerieri, dallo chef, dai responsabili di sala e da alcuni musicisti. Un’altra spesa da non sottovalutare è quella inerente al viaggio di nozze, gli sposi spendono infatti una cifra che si aggira tra i 3.000 e i 5.000 euro. Questi numeri stellari, che a volte raggiungono complessivamente i 60.000 o gli 80.000 euro compreso i vestiti, spaventano gli invitati. La maggior parte delle persone si trova perciò a disagio, dinanzi ad una spesa da migliaia di euro. Come si fa allora a calcolare la cifra esatta da regalare? Innanzitutto, il regalo dovrebbe essere proporzionato al rapporto che si ha con gli sposi: un parente o un amico del cuore potrebbe ad esempio sborsare una somma più elevata.

Tutti coloro che hanno un rapporto lavorativo o non affettivo, potrebbero invece regalare una somma leggermente superiore a quella che gli sposi hanno speso per l’invitato. Un altro fattore da tener presente, durante il calcolo del regalo, è il luogo della celebrazione e delle festa. Se gli sposi hanno scelto una città e una sala estremamente costosi, il regalo deve necessariamente lievitare. Ad ogni modo, in caso di rapporti formali il regalo dovrebbe aggirarsi intorno ai 100 e ai 200 euro. I testimoni dovrebbero invece sborsare tra i 200 e i 500 euro, a seconda delle circostanze. Per quanto riguarda i parenti più stretti, questi devono necessariamente salire oltre i 500 euro.

Impostazioni privacy