Indovina il programma Tv da 3 indizi: se hai più di 40 anni ce la farai in 10 secondi

Ti manca la vecchia tv dei decenni scorsi? Niente paura, con il nostro test puoi rievocare i tuoi ricordi!

Se sei cresciuto negli anni ’80 e negli anni ’90, ci sono decine di programmi tv che sicuramente avrai visto e che oggi non esistono più, purtroppo. Se hai una buona memoria, però, dovresti poter risolvere questa sfida televisiva con facilità!

Indovina il programma tv
Hai una buona memoria? Risolvi l’arcano! (ecodibasilicata.it)

Il programma che ti presentiamo oggi è un programma degli anni ’80 e per indovinarlo ti diamo tre indizi: un pranzo, la città di Milano è il simbolo del Jolly. Questi indizi conducono direttamente a uno dei programmi più iconici dell’epoca, ma quale sarà?

Un programma delle 12:00, riesci a ricordare di quale si tratta?

Sei pronto? Passiamo ad analizzare subito i tre indizi che ti abbiamo dato. Il primo rappresenta un pranzo. Molto probabilmente questo programma andava in onda proprio ad ora di pranzo, in modo da far compagnia agli italiani in un momento in cui tutta la famiglia si riuniva davanti alla Tv. All’epoca, non esistevano i cellulari e tantomeno i social, quindi il momento del pranzo poteva essere un momento per condividere un bel gioco televisivo.

Il secondo indizio è la città di Milano. Capitale della moda e del design, è stata la location principale in cui sono state registrate le puntate di questo programma. Più nello specifico, il programma è stato registrato nella sede di San Paolo Editore, tranne per quanto riguarda l’ultima edizione, che venne registrata sempre a Milano ma in un’altra sede.

L’ultimo indizio è il Jolly. Questo è presente in molti giochi televisivi e non, ma in questo in particolare aveva un ruolo chiave. Quanto durante il gioco usciva il Jolly, si guadagnavano più manche rispetto agli avversari. Ti è per caso venuto in mente di che gioco stiamo parlando?

Il programma delle 12:00
Un screen di Mike Bongiorno con il tabellone di Bis! (foto youtube @FondazioneMike) (ecodibasilicata.it)

Hai scavato bene nei cassettini della mia memoria? Se hai pensato a “Bis”, il programma condotto da Mike Bongiorno allora hai indovinato! Si tratta di un programma che è andato in onda per la prima volta nel 1981, per 9 stagioni.

Veniva trasmesso ad ora di pranzo e fu un programma che rese indimenticabile il motto di Mike Bongiorno: “Allegria!”, con cui salutava all’inizio di ogni puntata. Il gioco consisteva essenzialmente nel risolvere un rebus che era nascosto su un tabellone.

Per rivelare le parti di questo rebus, si dovevano scoprire delle caselle abbinandole per coppia. Sotto ogni casella si celava un premio. Negli anni ’90 si tentò un remake con Gerry Scotti chiamato “Ore 12”, il quale però non ebbe lo stesso successo del format originale.

E tu, avevi indovinato il programma televisivo?

Impostazioni privacy