In amore soffri o fai soffrire? È molto dura per chi ha un partner di questi segni zodiacali

Compagni ideali o partner tossici? Dipende dal segno zodiacale e da come si sposa con il vostro: ecco quelli da evitare per ciascun segno.

Non c’è niente che faccia sognare e che renda alto un desiderio come l’amore. Lo sappiamo bene qui in Italia dove proprio l’amore è stato il tema centrale e in alcuni casi il motore narrativo di gran parte della nostra letteratura classica. Per tradizione noi italiani siamo un popolo romantico e ciascuno di noi ha sognato di vivere un coinvolgimento come quello descritto nelle opere cavalleresche o nelle poesie.

Soffri o fai soffrire in amore
Ci sono persone che fanno soffrire e altre che soffrono in amore, tu a quale categoria appartieni? – ecodibasilicata.it

In realtà trovare la persona giusta è un colpo di fortuna paragonabile alla vincita al Superenalotto. Molto più spesso, infatti, si è costretti ad accontentarsi di un amore imperfetto o di una storia sentimentale che ha più spigoli che rotondità, composta da alti e bassi e che è più un connubio di “Odi et Amo” di catulliana memoria piuttosto che “Un amor che move il cielo e l’altre stelle“.

Abbandonata insieme all’adolescenza – spesso a causa di una sonora delusione sentimentale – l’idea dell’amore ideale come standard relazionale, ci si rende dunque conto che il sentimento letterario altro non è che una sublimazione dei sentimenti e delle pulsioni provate al primo incontro e nel periodo dell’innamoramento. E che l’amore, quello vero, è rappresentato da un rapporto in cui prevalgono affetto, rispetto, stima, desiderio e pazienza.

Ne consegue che è forse ancora più complesso che il provare quelle sensazioni di trasporto e coinvolgimento che hanno ispirato e ispirano ancora i racconti romantici. Perché se il provare quelle sensazioni è una risposta umana, chimica, all’attrazione corrisposta e sublimata nella congiunzione della carne, il creare una relazione stabile è un progetto condiviso che prevede e necessita di un’unità d’intenti e d’interessi che dura per tutta la vita.

Partner ideale o da incubo? Come ci possono aiutare le stelle

Fatta questa doverosa premessa, si comprende il perché le persone fatichino a trovare il compagno adatto per la vita. E perché, pur di trovarlo, si affidino a qualsiasi mezzo esistente, soprattutto all’astrologia, che diventa per molti uno strumento fondamentale durante questa ricerca.

Grazie alle stelle, infatti, è possibile conoscere le caratteristiche principali di ciascun segno, dunque anche sapere in anticipo ciò che potrebbe piacerci e cosa alla lunga potrebbe diventare motivo di scontro e inconciliabilità. Chiaramente non tutte le caratteristiche di una persona dipendono dalle stelle, molto deriva dall’educazione, altro dal bagaglio di esperienza che ha fatto nel corso della vita e altro ancora dal carattere del singolo.

segni amore
In che modo l’oroscopo può aiutarci a trovare l’amore – ecodibasilicata.it

Le compatibilità astrologiche vanno dunque utilizzate come indicazione. Solo il vivere con quella persona, infatti, permette di capire se è adatta alla nostre esigenze. Intanto, di seguito vi forniremo uno specchietto dei segni zodiacali e delle loro caratteristiche, una specie di vademecum che potrebbe esservi utile se siete alla ricerca di qualcuno di speciale che vi accompagni nel percorso della vita.

  • Toro – Gli appartenenti a questo segno sono sempre alla ricerca di una relazione stabile e quando sono convinti di aver trovato la persona giusta fanno di tutto per renderli felici. Il problema nasce quando non sono convinti, poiché il loro comportamento può diventare al limite dell’insensibile.
  • Ariete – Si tratta di persone testarde e molto egocentriche, il che li rende insensibili agli altri. Anche quando sono innamorati non riescono a sposare il punto di vista altrui e questo può fare soffrire molto chi gli sta accanto.
  • Leone – Segno passionale e che vuole tutta l’attenzione su di sé. All’interno di una coppia vuole comandare e non riesce ad ascoltare il parere e le esigenze del partner.
  • Sagittario – Si tratta in generale di persone che amano la libertà e i viaggi. Qualsiasi forma di legame gli fa mancare l’aria, dunque tendono a fuggire. Un simile atteggiamento per molte persone potrebbe essere sinonimo di disinteresse e dunque farle soffrire.
  • Cancro – Persone iper sensibili, gli appartenenti a questo segno si offendono facilmente sono naturalmente portate a soffrire in relazione.
  • Gemelli – La loro volontà e i loro desideri cambiano costantemente. Siamo in presenza di sognatori, persone che tendono a idealizzare qualsiasi cosa e di conseguenza a immaginare anche qualcosa che non esiste, il che potrebbe farli soffrire molto.
Segni che soffrono in amore
Se sei di questi segni tendi a soffrire in amore – ecodibasilicata.it
  • Scorpione – Enigmatici e introversi, le persone di questo segno tendono a comandare silenziosamente all’interno della coppia. Difficilmente scendono a patti e comprendono il punto di vista dell’altro, chi sta con loro è destinato a soffrire.
  • Vergine – La loro ricerca delle perfezione non si ferma nemmeno in amore. Quando sono in relazione danno tutto e si attendono altrettanto, il che li porta inevitabilmente a soffrire.
  • Capricorno – I nati sotto questa stella sono testardi al punto da non cedere mai e questo li porta a soffrire. Lo fanno però silenziosamente, poiché il loro orgoglio è altrettanto forte, dando vita ad una guerra silenziosa che fa soffrire tutti.
  • Bilancia – Dotati di un forte senso di giustizia, i bilancia tendono a comportarsi in maniera retta e soffrono quando il partner non rispetta i loro elevatissimi standard di correttezza. Sono destinati a soffrire se non riescono ad apprendere l’arte dell’elasticità.
  • Acquario – Sono persone creative e molto disponibili, che farebbero qualsiasi cosa per il partner. Tale approccio alla relazione li rende molto vulnerabili a chi cerca solo di approfittarsi della loro bontà d’animo.
  • Pesci – Persone sensibili e sognatrici che in un rapporto di coppia tendono ad essere l’anello debole. Finché sono innamorati si farebbero calpestare, ma se decidono che è finita nulla potrà fare cambiare loro idea.
Impostazioni privacy