Il borgo più bello d’Italia da visitare nel periodo di Natale: una magica atmosfera

Oggi vorremmo parlare del borgo più bello da visitare nel periodo natalizio. Siamo in Italia in un luogo incantato.

Durante il periodo natalizio, alcuni borghi antichi sembrano prendere vita e diventare dei veri e propri presepi. In Italia, ce ne sono davvero tanti e può esserci l’imbarazzo della scelta.

il borgo più bello d'Italia
Eventi come mercatini e concerti di natale (Ecodibasilicata.it)

Il borgo più bello d’Italia sembra uscito da un film natalizio. Si tratta di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato e la magia del Natale riesce a rivivere con un’incredibile intensità.

Durante il periodo natalizio sono tanti i luoghi che si addobbano e si organizzano per accogliere i visitatori e regalargli la magia del periodo più bello dell’anno. Si tratta di posti che oltre alle decorazioni, tipiche di questo periodo dell’anno, organizzano eventi come mercatini e concerti di natale per regalare ai visitatori un’atmosfera da sogno.

Il borgo più bello d’Italia: sembra uscito da un film di Natale

Se ami la magia del Natale e non vedi l’ora di correre a vedere i mercatini allestiti nelle piazze delle città, allora dovresti prendere in considerazione l’idea di visitare il borgo più bello d’Italia.

Visitare il borgo più bello d'Italia
Assaggiare i prodotti tipici locali (Ecodibasilicata.it)

Si tratta di un posto che merita di essere visitato in tutti i periodi dell’anno, ma che durante le festività natalizie diventa un piccolo presepe. Stiamo parlando del Borgo di Santa Cristina Val Gardena un meraviglioso comune ubicato nella provincia autonoma di Bolzano, in Trentino Alto Adige.

In inverno, questo pittoresco borgo diventa una favola e grazie alla magia del Natale acquisisce un tocco in più. La tradizione del luogo vuole che in questo periodo dell’anno vengano allestite delle casette di legno dove è possibile assaggiare i prodotti tipici locali: liquori, dolci, vini e altre prelibatezze del posto.

L’atmosfera che si respira è quella di un film natalizio. Dopotutto questo luogo incantato è una vera perla incastonata nelle Dolomiti. Si tratta del posto perfetto per chi ama sciare ma vuole godersi anche l’atmosfera natalizia.

Il borgo di Santa Cristina Val Gardena infatti è un noto soprattutto per la presenza del suo bellissimo impianto sciistico e di paesaggi naturali spettacolari. Il piccolo comune italiano di soli 2.000 abitanti si trova ad un’altitudine compresa tra 1250 e 3.179 m sul livello del mare.

I visitatori che intendono scoprire questo borgo antico durante il periodo natalizio dovranno essere attrezzati alle temperature rigide, che caratterizzano questo periodo dell’anno.

Santa Caterina è famosa anche per i suoi negozi di sculture in legno, un’attività artigianale che gioca un ruolo fondamentale per la popolazione del luogo. In questo borgo è possibile visitare il Castel Gardena, la Chiesa parrocchiale di Santa Cristina di Bolsena del XII secolo e anche il presepe più grande del mondo. Insomma le ragioni per visitare questo luogo sono davvero tante.

Impostazioni privacy