Hai ancora delle vecchie cassette Vhs? Controlla bene, queste valgono tantissimo

Se hai conservato le Vhs della tua infanzia potresti avere tra le mani una bella somma. Meglio controllare quali sono rimaste sullo scaffale.

Chi è stato bambino negli anni ’90 sicuramente ha avuto una pila di videocassette in salotto o in camera. Tra i classici Disney e vari film che poi hanno fatto la storia sono tanti i titoli conservati nelle vecchie Vhs e che con gli anni hanno acquistato valore. Non sono poche le cassette acquistate a qualche migliaio di lire che ora possono valere migliaia di euro se ben tenute.

Alcune vecchie Vhs valgono tanto
Ci sono cassette Vhs degli anni novanta che valgono migliaia di euro. – (ecodibasilicata.it)

Ora con i servizi streaming e appena qualche dvd superstite procurarsi una videocassetta infatti è molto difficile. Dunque sono a tutti gli effetti degli oggetti vintage da collezione e basta un giro sul web per rendersene conto. Non vale però per tutte le vecchie cassette ma per alcune edizioni particolari o dei titoli rilasciati in poche copie e poi ritirati dal mercato.

La maggior parte delle Vhs di valore sono produzioni della Walt Disney. Per esempio il film “La Bella e la Bestia” della prima edizione del 1993 si trova su Internet al prezzo di 12.000 euro. Se il nastro e l’involucro sono ancora in condizioni ottimali e c’è il talloncino argentato meglio correre a fare un annuncio online. Non vale chiaramente per le edizioni successive.

I titoli in Vhs che valgono di più

Oltre a questo titolo anche i classici come “Cenerentola” o “Bambi” si possono vendere per cifre attorno ai 9.000 euro su eBay o siti simili. Anche in questo caso si tratta delle videocassette con la chiusura a conchiglia e in condizioni perfette. La prima edizione di “Cenerentola” uscita in Italia è quella del 1992 e lo stesso vale per la storia del cerbiattino più amato di sempre.

Controlla le tua cassette Vhs
Controlla subito quali cassette Vhs sono rimaste in casa. – (ecodibasilicata.it)

Anche “La Sirenetta” dell’edizione del 1991 può fruttare un discreto gruzzolo, attorno ai 6.000 euro. Ma senza limitarsi ai classici Disney ci sono delle Vhs di alcuni anni prima che possono arrivare a cifre superiori in particolare i film di Robert Zemeckis. Per esempio la videocassetta del primo film della trilogia “Ritorno al futuro” in confezione originale vale 10.000 dollari negli USA.

Addirittura pare che una videocassetta analoga ad un’asta online sia arrivata a toccare i 75.000 dollari. Un primato superato solo dalla Vhs del film Terminator di James Cameron (1984). Una prima edizione è stata venduta sul web per ben 400.000 dollari

Impostazioni privacy