Gomma da masticare ingoiata: ecco quali sono i veri pericoli per la nostra salute

Quali sono i veri rischi per la nostra salute se si ingoia inavvertitamente una gomma da masticare? Scopriamoli insieme.

Alzi la mano chi non ha mai ingoiato per sbaglio una gomma da masticare. È capitato infatti a tutti almeno una volta nella vita di mandare già una chewing gum, specialmente se sovrappensiero tra i mille impegni che scandiscono il quotidiano. Sulla gomma da masticare però aleggiano così tante leggende metropolitane, che non è mai semplice capire cosa sia vero e cosa sia falso al riguardo.

Gomma da masticare
Gomma da masticare (ecodibasilicata.it)

A causa, infatti, dell’elasticità intrinseca del prodotto in questione, molti credono che la “cicca” possa essere addirittura letale se non si presta la giusta attenzione. Giusto per rendere l’idea, tra le più importanti leggende metropolitane legate proprio all’ingoiare inavvertitamente la gomma da masticare troviamo:

  • Paura che si attacchi alle pareti dello stomaco.
  • Timore che possa originare un attacco di appendicite anche acuto.
  • La convinzione che ingoiando la gomma questa si perda tra esofago e intestino, impiegando così mesi prima di essere smaltita del tutto.

Ma sono tutti timori veri e fondati oppure no? In altre parole, ingoiare la gomma da masticare è realmente un rischio per la nostra salute o al contrario aleggia solo un tono allarmistico? È arrivato il momento di fare il punto della situazione.

Quali rischi si corrono (davvero) ingoiando la gomma da masticare?

Partiamo intanto da una piccola premessa: tutte le preoccupazioni citate prima non sono vere, motivo per cui possono essere ascritti a pieno titolo tra le leggende metropolitane che riguardano le gomme da masticare. Ciò non toglie però che dei rischi ci sono eccome. Nello specifico, trattandosi infatti pur sempre di prodotto iper zuccherato, se si masticano troppe chewing gum, i denti si possono rovinare con la comparsa delle carie.

Rischi gomma da masticare
La gomma da masticare non è un prodotto particolarmente indigesto (ecodibasilicata.it)

Ma non solo. Uno dei pericoli più importanti è il rischio di rimanere soffocati nel caso in cui la gomma rimanga incastrata in gola. E infine, se si ingoiano abitualmente le gomme da masticare, queste si possono accumulare nello stomaco causando occlusioni intestinali. Tolti quindi questi accorgimenti, la gomma non è così pericolosa come siamo soliti immaginare.

Si tratta, infatti, di un prodotto non particolarmente indigesto e composto da gomma arabica e zucchero. E poi, la gomma da masticare rimane comunque per poco nello stomaco. Basta davvero qualche ora per essere metabolizzata del tutto e poi evacuata con resto degli altri scarti alimentari.

Impostazioni privacy