Goditi la magia del treno panoramico più bello del mondo a un prezzo stracciato: esperienza indimenticabile

Vuoi fare un’attività originale e avventurosa? Sali a bordo di questo treno panoramico, che ti porterà in luoghi fantastici ad un prezzo basso.

Si sale a bordo! Sì, proprio così, c’è la stupenda possibilità di salire in uno dei treni più belli al mondo, non per la sua struttura, ma per il percorso in cui si snoda. Se siete in cerca di emozioni forti e siete amanti della natura, quest’offerta è davvero imperdibile, vivrete un’esperienza unica e inimitabile, tra i paesaggi più incantevoli che avete mai visto.

trenino rosso panoramico
Treno panoramico che passa attraverso paesaggi favolosi (ecodibasilicata.it)

Il percorso comprende due ferrovie, incluse nel 2008, nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO. Il treno panoramico percorre un itinerario che porta il turista ad ammirare dei paesaggi affascinanti e di notevole interesse. In poco più di quattro ore, sarete catapultati nel fulcro della natura svizzera. Avete capito di cosa si tratta?

Il treno panoramico che si immerge nel cuore dei paesaggi della Svizzera

Per chi non lo avesse ancora capito, stiamo parlando del Trenino Rosso Bernina Express, della compagnia ferroviaria svizzera Ferrovia Retica, che copre la tratta Tirano, Saint Moritz e Coira. Un treno diretto che risulta molto importante a livello turistico, per la Svizzera, perché, a bordo, si possono ammirare dei paesaggi naturali che fanno brillare gli occhi e lo spirito. Le due ferrovie Patrimoni dell’Umanità UNESCO, sono le ferrovie dell’Albula e del Bernina.

bernina express trenino rosso
Trenino Rosso Bernina Express: un’avventura fantastica (ecodibasilicata.it)

La compagnia del Bernina Express offre diverse proposte, dai Mercatini di Natale di Livigno, a cene speciali e di degustazione, terme e moltissimo altro. Altrimenti, si può scegliere di intraprendere la classica avventura che comprende l’itinerario del Trenino Rosso, con tappa a Saint Moritz. Le tariffe variano a seconda della proposta scelta e alle date, per questo bisognerebbe controllare sul sito ufficiale.

I punti di rilevante interesse paesaggistico e architettonico che, il Trenino Rosso Bernina Express, percorre sono:

  • Brusio

Un viadotto elicoidale, con un raggio di settanta metri, interamente visibile, che permette di raggiungere la stazione ferroviaria di Brusio, in uno spazio molto ristretto, con un pendenza del settanta per cento.

  • Miralago

Da Tirano, si raggiunge la stazione ferroviaria di Miralago, costeggiando il Lago di Poschiavo, in modo da avere una vista panoramica stupefacente sia sul lago, che sulla valle, dato che in questo punto si apre totalmente.

Lago di Poschiavo
Il Bernina Express costeggia il Lago di Poschiavo – ecodibasilicata.it
  • Le Prese

Per un kilometro circa, la ferrovia del Trenino Rosso, corre per la sede stradale, infatti, molto spesso, capita che le auto debbano fermarsi per far passare il Bernina Express. Ed è proprio in questi punti che, la linea ferroviaria, passa tra diverse località, tra cui quella di Sant’Antonio, dove le carrozze sfiorano i muri delle case.

  • Poschiavo

Una volta superata la stazione dei treni di Poschiavo, il percorso riprende, salendo su un lungo costone boscoso panoramico, in cui affacciarsi al finestrino della carrozza, per poter ammirare e contemplare tutta la bellezza della natura. In questo tratto, il Trenino Rosso intraprende molti tornanti, a causa della pendenza.

  • Alp Grüm

Dalla stazione di Alp Grüm, di fianco ad una zona agricola e di allevamento, si può guardare tutto il panorama della Val Poschiavo e i ghiacciai, di fronte alla stazione stessa.

Alp Grüm treno
Il Bernina Express ad Alp Grüm (ecodibasilicata.it)
  • Morteratsch

Una stazione che si trova sul fondo della valle del Ghiacciaio del Morteratsch, da dove si può ammirare la cima del Pizzo Bernina e la cresta che scende dal Pizzo Bianco, chiamato Biancograt.

Impostazioni privacy